Mps: Beppe Grillo, nazionalizzarla senza perdere tempo

34 8, 1351 -

(askanews) – Roma, 2 gen 2014 – ”MPS non puo’ piu’ aspettare. Vanazionalizzata senza perdere ulteriore tempo per garantireallo Stato il suo prestito e alla banca impieghi e depositi.

Giugno potrebbe essere troppo tardi o trasformarsi in unabeffa per i depositanti chiamati a salvare la banca distruttadai partiti. A proposito, a che punto e’ l’inchiesta su MPS,in giro non si sente piu’ nulla…”. Lo scrive sul suo blogBeppe Grillo. ”La vicenda del Monte dei Paschi di Siena ha ormai icontorni tipici di un classico problema italiano – scrive illeader del M5S – si crea per incapacita’ manageriale e siamplifica per incapacita’ e voracita’ politica. Il bubbone diSiena e’ esploso nei giorni scorsi. In assemblea laFondazione del MPS col 30% rappresentava la maggioranza degliazionisti. Grazie a cio’ ha rinviato a giugno l’aumento dicapitale da tre miliardi di euro entro gennaio proposto dalmanagement e garantito da un consorzio di banche”.

Il comico genovese prosegue: ”Il rinvio di sei mesicomporta una serie di conseguenze, e’ bene conoscerle perevitare il solito attendismo all’italiana foriero didisastri. Il rinvio dell’aumento significa il rinvio delrimborso dei tre miliardi e rotti di euro dei ‘Monti bond’concessi dallo Stato. Lo spostamento di data a giugno rischiadi far saltare l’aumento se le condizioni di mercato, dopo leelezioni europee, saranno meno favorevoli di quelle attuali.

Cosa probabile perche’ con il prossimo ‘stress test’ chevalutera’ il rischio delle banche europee da parte della BCE,premessa per l’Unione Bancaria, molte banche faranno ricorsoad aumenti di capitale. MPS si trovera’ cosi’ in un periododi forte affollamento di aumenti di capitale”.

”La morale di questa vicenda – conclude – e’ che MPSdiventi un agnello sacrificale chiesto dalla Germaniaall’Italia per dare l’esempio ai mercati come preda a quattrosoldi per una delle sue banche, o come caso ‘cipriota’ disalvataggio con i soldi dei depositanti e degliobbligazionisti”.

sgr/sam/