Italia-Russia: rafforzata collaborazione su lavoro e politiche sociali

58 9, 1340 -

(askanews) – Roma, 26 nov – Il ministro del lavoro e dellepolitiche sociali, Enrico Giovannini e l’omologo russo, MaximTopilin hanno sottoscritto oggi a Trieste un memorandum chesancisce l’avvio ”di una forte collaborazione nel settoredel lavoro e politiche sociali ed espresso l’auspicio di unulteriore accordo a sostegno delle imprese, attive neirispettivi paesi, e dei loro lavoratori”.

Il protocollo d’intesa prevede forme di collaborazione trale due amministrazioni in settori di interesse congiunto. Inparticolare, tra le aree in cui avviare una cooperazioneimmediata, quelle di maggio rilievo riguardano ladisoccupazione giovanile, la struttura dei sistemipensionistici e l’integrazione nel mondo del lavoro dellepersone con disabilita’.

Nel corso del colloquio e’ stata inoltre auspicata unarapida conclusione dell”’Accordo su determinate attivita’lavorative” che, ”oltre a costituire un rafforzamentodella cooperazione tra i due Paesi, rappresenterebbe unimportante risultato per tutte le imprese italiane e ilavoratori impegnati nella Federazione Russa, con conseguentipositive ricadute occupazionali ed economiche”.

Il ministro Giovannini, infine, ha manifestato il suoapprezzamento ”per il lavoro svolto dalla Presidenza Russain ambito G20, inclusa l’esperienza della ministerialecongiunta lavoro-finanze, auspicando continuita’ nel corsodella prossima presidenza australiana”.

com-gbt