Immigrati: Sassoli, indispensabile legge europea su cittadinanza

37 6, 1340 -

(askanews) – Roma, 26 nov – Estendere la cittadinanza a tutti ibambini nati in Europa, gestire l’immigrazione a livello diUnione europea e sanzionare giuridicamente le discriminazionirazziali. Queste le proposte presentate da David Sassoli,presidente degli europarlamentari del PD, nel suo interventoin apertura del ‘Forum 2013 sull’integrazione’ in corso aBruxelles e dedicato quest’anno al tema della cittadinanza.

”L’Europa – afferma Sassoli – deve avere capacita’ digoverno dei fenomeni migratori, per questo servonotrasferimenti di poteri nazionali all’UE. E’ inutile chiederemaggiore presenza dell’Europa se poi gli Stati restano gelosidelle loro prerogative”.

”Questo vale – sottolinea l’europarlamentare – anche peril tema della cittadinanza per i bambini che nascono interritorio europeo. L’Europa deve trovare una base giuridicacomune per offrire ai propri cittadini medesime condizioni diuguaglianza, ogni Stato invece vuole fare da se’ come fosseun separato in casa. Per questo una legge europea sullacittadinanza e’ indispensabile per rafforzare i valori chel’Europa vorrebbe veder riconosciuti in tante parti delmondo”.

”Accesso ai servizi, alle regole della vita sociale,diritto al voto sono gli ingredienti che formano lacittadinanza. Per andare in questa direzione, pero’, -conclude Sassoli – non possiamo piu’ attendere le timideaperture degli Stati nazionali ma serve l’opinione pubblica,servono reti di cittadini, associazioni e partiti cheimpongano i temi dell’agenda del XXI secolo”.

com-brm/cam/rob