Governo: Forza Italia, non piu’ condizioni per restare… (1 Upd)

60 8, 1340 -

+++Brunetta: ritiriamo nostra delegazione+++.

(askanews) – Roma, 26 nov – ”Non ci sono piu’ le condizioni perproseguire la collaborazione con questo governo”. E’ conqueste parole che Paolo Romani, capogruppo al Senato di ForzaItalia, annuncia l’uscita del suo partito dalla maggioranza eil passaggio all’opposizione.

A questa determinazione, spiega ancora Romani in unaconferenza insieme con il capogruppo Fi alla Camera, RenatoBrunetta, si e’ giunti ”per l’incapacita’ di questo governodi confrontarsi con le forze di maggioranza – spiega ancoraRomani – e a causa di un maxi emendamento sulla legge distabilita’ che consideriamo irricevibile nei terminiformulati”. Dal canto suo, Brunetta, esprimendo ”grande rammarico edolore”, sottolinea che ”sul fronte della politicaeconomica siamo davanti a un totale fallimento di questogoverno” e ribadisce che Forza Italia ”ritira la propriadelegazione dalla maggioranza”.

Romani e Brunetta hanno poi sottolineato di avere gia’comunicato la decisione di Forza Italia di uscire dallamaggioranza di governo al presidente della Repubblica GiorgioNapolitano, e di aver tentato di mettersi in contatto conun’analoga comunicazione con il presidente del ConsiglioEnrico Letta. ”Non ci e’ stato possibile metterci in contattodirettamente con Letta, per la nostra comunicazione, ma nongliene vogliamo perche’ lo sappiamo impegnato in importantiappuntamenti istituzionali”, hanno aggiunto.

njb/mau