Expo 2015: De Girolamo, esportare prodotti ma importare persone

25 4, 1340 -

(askanews) – Roma, 26 nov – ”L’Expo deve essere volano per lanostra economia, quindi dobbiamo viverlo come un eventoeuropeo, che puo’ essere occasione di sviluppo e visibilita’e possa fungere da sistema economico. Creando posti dilavoro, come ha detto il presidente Letta, anche generandol’interesse per il ‘made in Italy’: noi dobbiamo esportare iprodotti ma importare persone, perche’ tursimo edagroalimentare sono i settori che ci fanno fare il salto diqualta’ e e ci possonmo aiutare a superare questo momentodifficile”. Lo ha detto il ministro per le politicheagricole, alimentari e forestali Nunzia De Girolamo a RadioUno.

”Se riusciremo ad attrarre l’attenzione verso l’Italia dimolti altri paesi europei avremo gia’ raggiunto uno scopo,utile anche alle generaizoni giovani e meno giovani, comepuo’ essere la mia, che vogliono restare in Italia e viveridignitosamente”, ha continuato il ministro, specificando che”l’Expo 2015 sara’ un momento davvero straordinairo perl’Italia per far conoscere il settore agroalimentare che puo’farci uscire dalla crisi, viste le soddifazioni che ci da’ intermini di export, sebbene il consumo interno cali”.

Il ministro ha assicurato che ”noi saremo un punto diriferimento all’interno dell’Expo, visto anche il nome dellamanifestazione, inoltre avremo un padiglione del vino, chesara’ un contenitore per parlare di territorio, innovazione,passione, tutte le storie legate all’Italia che hannoportato il vino ad essere per noi un prodotto d’eccellenza intutto il mondo”.

red/rus