Camera: giovedi’ seminario su prospettive donne in Afghanistan

26 4, 1340 -

(askanews) – Roma, 26 nov – Giovedi’ 28 novembre 2013, alle14,30, si svolgera’, presso la Camera dei Deputati, nellaSala della Regina, il seminario: ”Afghanistan 2014, anno disvolta: bilancio e prospettive per le donne afghane”,organizzato dal Gruppo di contatto delle deputate italianecon le donne afghane e da ActionAid. Aprira’ la prima sessione dei lavori che valutera’progressi e criticita’ dal punto di vista delle istituzioni,la Vice Presidente e coordinatrice del Gruppo, MarinaSereni. Interverranno quindi la Ministra degli Affari esteri, EmmaBonino e la Vice Ministra per gli Affari femminilidell’Afghanistan, Fawzia Habibi.

Nella seconda sessione, dedicata a progressi e criticita’dal punto di vista della societa’ civile, interverrannoMaliha Malikpour, del Women’s rights office di ActionAidAfghanistan, Giuliano Battiston della Rete Afgana, e LuisaDel Turco, esperta in politiche di genere e cooperazioneinternazionale.

Coordinera’ i lavori l’inviata Rai Lucia Goracci.

Nel dibattito interverranno le componenti il Gruppo dicontatto con le donne afghane, deputate Deborah Bergamini,Donatella Duranti, Marta Grande, Pia Elda Locatelli e GeaSchir o’, nonche’ le deputate afghane Shukria Barakzai,Presidente della Commissione Difesa, Nilufar Ibrahimi, membrodella Commissione Sanita’, Attivita’ Sportive, Giovani eLavoro, Raihana Azad, membro della Commissione per laSocieta’ Civile, i Diritti Civili e le pari opportunita’della Wolesi Jirga.

Il seminario si terra’ in occasione della visita in Italiadelle parlamentari afghane per partecipare ad un progettotriennale realizzato da ActionAid co-finanziato dal Ministerodegli Affari Esteri italiano dal titolo ”Approccio integratoper la riduzione della violenza contro le donne inAfghanistan”. L’appuntamento sara’ trasmesso in direttasulla webtv della Camera.

com/vlm