Violenza donne: Anci, resta emergenza nazionale. Serve cultura rispetto

77 7, 1339 -

(askanews) – Roma, 25 nov – La violenza contro le donne”continua ad essere un’emergenza nazionale” e ”non deveessere piu’ tollerata, deve affermarsi la cultura delrispetto, della parita’ e del riconoscimento delledifferenze”.

Lo afferma in una nota la delegata Anci alle Pariopportunita’, Alessia De Paulis, in occasione della Giornatainternazionale contro la violenza sulle donne istituitadall’Assemblea generale delle Nazioni unite e celebrata intutto il mondo il 25 novembre per ricordare il brutaleassassinio di tre donne vittime del regime dominicano.

”’La Giornata – spiega le delegata – rappresenta nonsoltanto un momento di doverosa riflessione sulla violenza digenere, ma anche un punto da cui ripartire per la lotta ad unfenomeno che purtroppo e’ di grande attualita’. Il 25novembre e’ un’occasione di dibattito, di impegno e disensibilizzazione, e l’obiettivo e’ di sollecitare unariflessione comune e piu’ attenta al fenomeno degli atti diviolenza e di maltrattamenti che colpiscono le donne”. De Paulis sottolinea come, che la violenza sulle donne”continua ad essere una emergenza nazionale. Bisognaintervenire da subito, soprattutto a livello economico,assicurando il sostegno dei centri antiviolenza e garantendoun’equa distribuzione dei centri su tutto il territorionazionale per offrire ospitalita’, assistenza e protezionealle donne vittime di violenza e ai loro figli”. Per la delegata Anci ”’tra le iniziative da mettere incampo una particolare attenzione dovra’ essere rivolta almondo degli adolescenti”.

”Ma – conclude De Paulis – dobbiamo anche impegnarci perrendere le nostre citta’ piu’ sicure, in particolare per ledonne, perche’ la violenza contro le donne e’ un atto diviolenza e un’offesa rivolta a tutta la comunita”’.

com-stt/rus