Iran: Cicchitto, intesa su nucleare e’ su filo rasoio

MAG 6, 1340 -

(askanews) – Roma, 25 nov – ”L’intesa dei cinque piu’ uno sulnodo del nucleare iraniano e’ sul filo del rasoio”. Loafferma Fabrizio Cicchitto, deputato del Nuovo Centrodestra.

”Infatti, il sistema politico e istituzionale iraniano -continua Cicchitto – e’ duale: per un verso relativamentedemocratico, per altro verso autocratico-integralista.

Rouhani e’ il punto di mediazione e di raccordo fra posizioniassai diverse. Con l’accordo di ieri i Paesi occidentaliscommettono sull’esito riformista della dialettica politicairaniana e per questo concedono una forte riduzione dellesanzioni e ammettono il diritto dell’Iran ad acquisirel’arricchimento dell’uranio in funzione del nucleare civile.

Se la scommessa funziona certamente si tratta di unaoperazione storica; se non funziona possiamo andare incontroa rischi gravissimi, come affermano per un verso Israele eper altro verso l’Arabia Saudita. Occorre comunque il massimodi attenzione e di vigilanza. Stiamo pagando a duro prezzogli errori francesi, inglesi e statunitensi in Libia”,conclude Cicchitto.

com-ceg