Berlusconi: da Casini pregiudiziale per rinvio voto decadenza

MAG , 1340 -

+++”Attendere pronunciamento definitivo Cassazione prima diesprimersi su decadenza”+++.

.

(askanews) – Roma, 25 nov – Per il leader del’Udc, PierferdinandoCasini il Senato deve esprimersi sulla decadenza di SilvioBerlusconi solo dopo che la Corte di Cassazione si sara’espressa in modo definitivo sulla durata dell’interdizione.

E’ per questo motivo che quando l’assemblea di Palazzo Madamasi riunira’ per decidere sulla decadenza – al momento restaconfermata la giornata di mercoledi’ 27 -, presentera’ inAula una pregiudiziale per chiedero lo slittamento del votostesso. Lo ha annunciato Casini nel corso di una conferenzastampa.

”Propongo che il Senato si pronunci, con una mera presad’atto, non suscettibile di interpretazioni pretestuoso estrumentalizzazioni politiche sulla decadenza di Berlusconisolo al momento della decisione definitiva della Cassazionesulla durata dell’interdizione” ha dichiarato.

Per Casini quest’ultima determinera’ ”la suacancellazione dalle liste elettorali degli uffici del Comunedi residenza e pertanto la sua automatica decadenza daparlamentare”, nonostante il voto dell’Aula sia dovuto, mamettera’ anche la riparo il Senato da una ”eventualepronuncia della Corte europea” che suonerebbe come ”unabeffa”. Questo percorso, che dovrebbe concludersi”probabilmente il mese prossimo”, ha concluso il leaderUdc, ”impedira’ a chiunque di ergersi a vittima di unapersecuzione giudiziaria e politica”.

njb