Ue/elezioni: Rehn a Londra per scrivere il manifesto dell’Alde

40 7, 1339 -

(askanews) – Bruxelles, 23 nov – Per Olli Rehn e’ campagnaelettorale. L’attuale commissario europeo per gli Affarieconomici e monetari – assieme all’attuale capogruppo Alde inParlamento Europeo, Guy Verhofstad – e’ uno dei due nomiforti del Partito dell’Alleanza dei democratici e deiliberali per l’Europa (Alde) per le prossime elezionieuropee. Il finlandese ha manifestato l’interesse a correre ela prossima settimana, giovedi’ e venerdi’, sara’ a Londraper partecipare alla riunione del partito dell’Alde da cuiuscira’ il manifesto elettorale. Rehn ci sara’, con tanto diindicazione nell’agenda ufficiale degli impegni settimanalidella Commissione europea. Un fatto curioso, dato che Rehnnon sara’ in missione per conto dell’esecutivo comunitario.

Non tutti e due i giorni almeno: nell’agenda lapartecipazione al riunione di partito e’ precedutadall’incontro con il governatore della Banca d’Inghilterra,Mark Carney (questo si’, l’impegno ufficiale in veste dicommissario). Dopo sara’ all’Alde, per contribuire allastesura del manifesto elettorale del Partito per cui il 30novembre Rehn dovrebbe, a meno di colpi scena, candidarsi. Lecandidature si aprono in 30 novembre, e si chiuderanno il 20dicembre. Per Rehn, insomma, e’ tempo di campagnaelettorale.

A Bruxelles c’e’ chi sostiene che sia gia’ iniziata, conle dichiarazioni dei giorni scorsi a sostegno di unrallentamento delle politiche di austerita’ (”i deficit dibilancio sono ridotti della meta’ e questo ci permette dirallentare il ritmo del consolidamento di bilancio e diconcentrarci sulle misure per la crescita’, ha detto giovedi’a Strasburgo a margine dei lavori della sessione plenaria delParlamento Ue).

bne/gbt