Ue: la prossima settimana in Commissione (3 Update)

41 2, 1339 -

(askanews) – Bruxelles, 23 nov – Misure per evitare l’elusionefiscale delle aziende, giornate europee dello sviluppo,proposta per un processo piu’ equo nei casi penali. Sono soloalcuni degli appuntamenti nell’agenda dei lavori dellaCommissione per la prossima settimana. Molti gli incontri aBruxelles, e non mancano le missioni dentro e fuori l’Ue. Trale missioni esterne si segnala la partecipazione delcommissario europeo per gli Affari economici e monetari, OlliRehn, al congresso del partito Alde a Londra.

Lunedi’ la Commissione adotta la proposta di modifica sulladirettiva per le societa’ madri e le loro filiali per evitarel’elusione fiscale delle aziende. La presenta in conferenzastampa il commissario europeo per la Fiscalita’, AlgirdasSemeta (ore 12:00). Il presidente della Commissione europea,Jose’ Manuel Barroso, riceve il primo ministro di Capo Verde,Jose’ Maria Pereira Neves, e il ministro-presidente del Landtedesco Renania-Palatinato, Marie-Luise Dreyer. Ilcommissario europeo per gli Affari economici e monetari, OlliRehn, riceve membri della commissione Affari europei delParlamento estone. Il commissario europeo per la Cooperazioneinternazionale, Kristalina Georgieva, riceve il vicedirettoreesecutivo del programma per le donne delle Nazioni Unite,John Hendra. Il commissario europeo per l’Allargamento,Stefan Fule, il segretario generale dell’Osce, LambertoZannier, e il ministro per la Cooperazione internazionalegiordano, Ibraim Saif. Il commissario europeo perl’Occupazione e gli affari sociali, Laszlo Andor, partecipa auna conferenza sull’integrazione nel mercato del lavoro dellepersone svantaggiate organizzata dal Comitato economico esociale europeo (Cese). Il commissario europeo per la Tuteladei consumatori, Neven Mimica, riceve l’amministratoredelegato di Ikea, Peter Agnefjall. In missione nei paesimembri i commissari europei per l’Industria (Antonio Tajanie’ in Italia, dove incontra il presidente del Consiglio,Enrico Letta), per l’Azione sul clima (Connie Hedegaard e’ inLituania) e per l’Ambiente (Janez Potocnik e’ in Slovenia).

Fuori Ue il commissario europeo per lo Sviluppo (AndrisPiebalgs e’ in Etiopia).

Martedi’ il commissario europeo per lo Sviluppo, AndrisPieblags, presenta le ‘Giornate europee per lo sviluppo’.

Partecipa il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso. Piebalgs riceve quindi il presidente dellaLiberia, Ellen Johnson Sirleaf. Il commissario europeo per laGiustizia, Viviane Reding, riceve il senatore dello stato delConnecticut, Christopher Murphy, e i membri del consigliod’amministrazione dela Federazione delle imprese greche. Ilcommissario europeo per i Trasporti, Siim Kallas, partecipaalla conferenza sulle citta’ intelligenti, quindi ricevemembri della commissione Affari europei del Parlamentoestone. Il commissario europeo per l’Agenda digitale, NeelieKroes, riceve il ministro dell’Educazione sloveno, JernejPikalo. Il commissario europeo per gli Affari economici emonetari, Olli Rehn, partecipa alla conferenza annuale sullaricerca (Charlemagne building). I commissari europei per ilMercato interno e per gli Affari sociali, Michel Barnier eLaszlo Andor, partecipano alla III Convenzione dellapiattaforma europea contro la poverta’ e l’esclusionesociale. Il commissario europeo per la Cooperazioneinternazionale, Kristalina Georgieva, riceve il ministro peril Commercio irlandese, Joe Costello. Il commissario europeoper la Pesca, Maria Damanaki, riceve il ministro per la Pescanorvegese, Elisabeth Aspaker. Il commissario europeo perl’Energia, Gunther Oettinger, interviene alla conferenzaannuale della Confederazione dell’industria cartiera europea.

Il commissario europeo per l’Azione sul clima, ConnieHedegaard, riceve i membri del consiglio d’amministrazionedela Federazione delle imprese greche, e Josy William, premioNobel per la pace 1997 e presidente dell’iniziativa Nobel perle donne. Il commissario europeo per l’Allargamento, StefanFule, riceve il ministro per la Cooperazione internazionaleegiziano, Ziad Bahaaeddin. Il commissario europeo perl’Agricoltura, Dacian Ciolos, riceve il ministrodell’Agricoltura cipriota, Nicos Kouyialis. Il commissarioeuropeo per gli Affari interni, Cecilia Malmstromm, attendaall’evento sulla sicurezza multimediale organizzata daEuropean Voice.

Mercoledi’ si riunisce il collegio dei commissari. LaCommissione presenta una serie di proposte per garantire sututto il territorio dell’Ue un processo equo ai cittadinioggetto di processi penali. Le presenta in conferenza stampail commissario europeo per la Giustizia, Viviane Reding(12:30). Possibile anche l’adozione di una proposta didirettiva per la protezione dei segreti commerciali. Ilpresidente della Commissione europea, Jose’ Manuel Barroso,riceve il presidente di Cipro, Nicos Anastasiades, e il vicesegretario generale dell’Onu, Jan Eliasson. L’Altorappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue,Catherine Ashton, riceve il viceprimo ministro egiziano, ZiadBahaa El-Din. Il commissario europeo per i Trasporti, SiimKallas, riceve il vice primo ministro dell’Ucraina, OleksandrVilkul, e partecipa alla conferenza sulle mobilita’efficiente organizzata dalla Federazione internazionaledell’automobile. Il commissario europeo per gli Affarieconomici e monetari, Olli Rehn, riceve il ministro delleFinanze cipriota, Harris Georgiades. Il commissario europeoper l’Allargamento, Andris Piebalgs, riceve il presidente delNiger, Mahamadou Issoufou, e il primo ministro di Capo Verde,Jose’ Maria Pereira Neves. Il commissario europeo per laRicerca, Maire Geoghegan-Quinn, riceve il vicepresidentedella sezione Politiche tecnologiche di Microsoft, DavidTennenhouse. Giovedi’ i commissari europei per la Pesca e per lo Sviluppo,Maria Damanaki e Andris Piebalgs, ricevono il vicedirettoregenerale della Fao, Graziano Da Silva. Il commissario europeoper le Politiche regionali, Johannes Hahn, riceve il viceprimo ministro dell’Ucraina, Oleksandr Vilkul. In missionenei paesi membri il presidente della Commissione europea, eil commissario europeo per l’Allargamento (Jose’ ManuelBarroso e Stefan Fule sono in Lituania per il summit sulpartenariato orientale). In missione nei paesi membri ancheil commissario europeo per gli Affari economici e monetari(Olli Rehn e’ in Gran Bretagna per il congresso dell’Alde),per la Cultura (Androulla Vassiliou e’ a Cipro), per laTutela dei consumatori (Neven Mimica e’ in Francia) e perl’Industria (Antonio Tajani e’ in Portogallo).

Venerdi’ il commissario europeo per la Tutela deiconsumatori, Neven Mimica, riceve l’amministratore delegatodi Croatian Airlines, Kresimir Kucko. Il commissario europeoper l’Agricoltura, Dacian Ciolos, riceve il vicedirettoregenerale della Fao, Graziano Da Silva, e partecipa allaconferenza dal titolo ”Azienda agricola di famiglia: undialogo per un’agricoltura piu’ sostenibile in Europa”. Ilcommissario europeo per le Relazioni interistituzionali,Maros Sefcovic, presenta il programma di lavoro dellaCommissione per il 2014 alla Conferenza della regioni.

bne/gbt/ss