Rai: Boldrini, in tv piu’ attenzione e dignita’ a figura femminile

23 5, 1339 -

(askanews) – Roma, 22 nov – ”Ho visto che la nuova policy dellaRai e’ quella di dare piu’ attenzione alla figura femminile:la Presidente Tarantola in questo si e’ spesa molto e pensoche stia facendo un grande lavoro, a volte anche difficile.

Bisogna cercare di non andare avanti con gli stereotipi edare piu’ attenzione alla dignita’ della figura femminile,riuscire a fare in modo che ci sia piu’ presenza femminileanche nell’informazione”. Cosi’ la presidente della Camera,laura Boldrini, nel corso dell’intervista a concessa allatrasmissione Tv Talk che andra’ in onda sabato 23 novembre,alle 14,50 su Rai 3.

”Ritengo che un altro aspetto che bisognerebbe inseriree’ il linguaggio: non vorrei piu’ sentire servizi sulfemminicidio in cui si parla di ‘raptus’, ”emergenza”,’giallo’, ‘baby squillo’. Lo trovo veramente inaccettabileperche’ questo riduce questo fenomeno, lo rende qualcosa dispettacolare ma non ne coglie la drammaticita’. Non si puo’parlare di raptus perche’ quasi tutte le donne che sono stateammazzate dai propri mariti o dai propri compagni, il 70%,avevano gia’ denunciato: dove e’ il raptus?”, ha aggiuntola presidente che immagina ”una tv in cui il linguaggiovenisse messo al centro, e non e’ una questione semantica, mae’ una questione concettuale. Cosi’ come mi farebbe piaceresentire parlare, quando si tratta di una donna, dellaMinistra, di Sindaca, della Presidente: anche l’Accademiadella Crusca ha detto che dal punto di vista linguistico e’corretto. E’ un problema culturale. Laddove una tv si proponecome obiettivo quello di abbattere le differenze di genere,penso che il linguaggio non sia un dettaglio: anzi, ritengoche sia cruciale nella percezione”, ha concluso.

com-brm/mau/ss