Legge Stabilita’: da Pd nuova ipotesi per fondi a non autosufficienti

19 5, 1339 -

(askanews) – Roma, 22 nov – I componenti Pd della CommissioneSanita’ del Senato, viste le difficolta’ nell’individuare lestrade per reperire risorse nella legge di stabilita’ dadestinare all’assistenza domiciliare, sanitaria esocio-sanitaria, hanno consegnato ai relatori delprovvedimento una nuova ipotesi di lavoro per garantire unadeguato stanziamento di fondi per la non autosufficienza. Loriferisce una nota diffusa dai senatori.

Nella proposta sono state individuate le coperturefinanziarie tenendo fermo il principio che ogni risparmioeffettuato nel sistema sanitario nazionale debba rimanereall’interno del Ssn. Per i firmatari (Emilia Grazia De Biasi, Nerina Dirindin,Annalisa Silvestro, Giuseppina Maturani, Amedeo Bianco,Manuela Granaiola, Donella Mattesini e Venera Padua) sitratta di un obiettivo irrinunciabile e, considerato che ilgoverno sta provvedendo a coperture che riguardano gliaspetti sociali della questione, intendono garantire maggioririsorse anche per il versante sanitario e socio-sanitario.

Il Pd ha da sempre lavorato per assicurare questo tipo diassistenza come dimostrano i tanti emendamenti presentati sinda subito, prima delle dolorose manifestazioni dei malatidavanti alla Camera e al Senato e come testimoniano leesperienze piu’ avanzate di assistenza personalizzata adomicilio sviluppati in alcune regioni.

Tutto cio’ – spiegano i senatori – ”consapevoli che perle gravi non auto sufficienze c’e’ bisogno percorsiassistenziali che comprendano trattamenti medici,riabilitativi e infermieristici integrati da prestazionisocio sanitarie, di aiuto personale e assistenza tutelare.

Insomma, di un sistema integrato di servizi erogato secondo imodelli assistenziali scelti dalle singole regioni”.

red/gc