Maltempo/Sardegna: Gabrielli, sfido chiunque a dirmi dove ho sbagliato

55 4, 1338 -

(askanews) – Roma, 21 nov – ”Sfido chiunque a dirmi la cosa cheho sbagliato. Possono dirmi tutto, che sono incapace oinadeguato, ma sfido chiunque a dire: ‘Gabrielli ha detto unabischerata rispetto alla disciplina a livello nazionale”’.

Il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, al terminedella Conferenza delle Regioni straordinaria dedicataall’emergenza maltempo, risponde alle critiche di alcunisindaci sulla gestione del sistema d’allerta maltempo inSardegna.

”Tutto e’ perfettibile e puo’ essere migliorato,nonostante alcuni soggetti farneticanti parlano di cartetaroccate, ma i dati stanno li’: noi il comunicato allaSardegna lo abbiamo mandato alle 14,12 di domenica. LaRegione Sardegna – ha spiegato Gabrielli – e’ statatempestiva: lo ha diramato ai comuni alle 16,20, alcuniComuni si sono attrezzati, altri no”.

Gabrielli ha poi spiegato di ”non voler fare polemiche,mi dispiace che si assumano posizioni generalizzate. Se sidice che un sindaco non ha un piano o non lo ha una Regione,non si dice che non li abbiano tutti i sindaci o tutte leRegioni. Le responsabilita’ sono chiare, basta saperleleggere. Il sistema e’ complesso ma e’ di una chiarezzadisarmante” ha concluso il capo della Protezione Civile.

rus/mau/alf