Carceri: Cavallo (Cgil) al Senato, chiudere gli Opg

59 1, 1338 -

(askanews) – Roma, 21 nov – ”Gli Ospedali psichiatricigiudiziari vanno chiusi e aboliti perche’ sono una rispostasbagliata e incivile, come lo erano i manicomi. Sonostrutture che riproducono disagio, sofferenza e devianza”.

E’ la richiesta rilanciata oggi dal responsabile salute dellaCgil Nazionale e componente del comitato ‘StopOpg, StefanoCecconi, al Senato nell’ambito della tappa del viaggio diMarco Cavallo, il cavallo azzurro in cartapesta chequarant’anni fa sfondo’ il muro di cinta del manicomio diTrieste, diventando poi il simbolo della rivoluzione diFranco Basaglia e della legge 180 sulla chiusura deimanicomi.

Nel corso di un’iniziativa che si e’ tenuta alla presenzadel presidente di palazzo Madama, Pietro Grasso, – mentre nelpomeriggio e’ in programma un incontro col presidente dellaCamera, Laura Boldrini – il dirigente sindacale ha spiegato:”Quello di Marco Cavallo e’ un viaggio di denuncia perche’gli Ospedali psichiatrici giudiziari italiani sono ancora infunzione, con oltre mille persone internate, rinchiuse inluoghi che il presidente Napolitano ha definito ‘indegni perun Paese appena civile”’.

Da qui il senso del viaggio del cavallo simbolo dellarivoluzione di Basaglia, un tour promosso dal comitato’StopOpg’ – costituito da un vasto cartello di associazionitra cui la Cgil – e da Edizioni Alphabeta Verlag cheattraversera’ l’intero paese, sintetizzato nelle parole diCecconi: ”Cavallo e’ in viaggio per incontrare gliinternati, per chiedere la chiusura degli Ospedalipsichiatrici giudiziari, per dire ‘no’ ai ‘miniOpg’ omanicomi regionali, per aprire i centri di salute mentaleh24”. Per questo Cecconi ha chiesto alla presidente dellacommissione Sanita’ del Senato, Emilia De Biasi, presenteall’iniziativa di oggi, ”di lavorare insieme per lapreparazione del rapporto da presentare entro il 30 novembree che dovrebbe dare conto del processo di superamento degliOpg”. Cosa che, ha concluso Cecconi, ”la presidente DeBiasi ha garantito annunciando a breve un incontro con’StopOpg”’.

red/mau/ss