Caso Ligresti: Sisto (FI), Pd punta a dimissioni differite Cancellieri

90 8, 1337 -

(askanews) -Roma, 20 nov – ”Anche sulla vicenda Cancellieri, lefaide interne al Pd si sono manifestate in modo evidente.

Ieri sera all’assemblea del gruppo Pd e’ andato in scena un’Letta contro tutti’: da una parte, i parlamentaridemocratici chiedevano le dimissioni del Ministro mentre,dall’altra, il premier Letta lo difendeva, paventando unpericolo per il governo in caso di sfiducia e ammettendo,cosi’, la fragilita’ di questo esecutivo, che si regge suun’impalcatura in cui e’ sufficiente levare una vite per farcrollare tutto”. Lo ha affermato ad Omnibus Francesco PaoloSisto, deputato di Forza Italia e presidente dellaCommissione Affari costituzionali della Camera.

”Di fatto, risulta rafforzato quanto da tempo denunciamo:tra governo e partito e tra governo e Parlamento – haaggiunto – vi e’ uno scollamento imbarazzante einconcepibile. Scegliere, come ha fatto ieri il Pd, diaccantonare il caso delle dimissioni come fosse unemendamento qualsiasi, si commenta da se’: la tecnica delledimissioni ‘differite’ da parte del ministro Cancellieri,ratifica la dipendenza di questo esecutivo dalle manovrecongressuali in vista dell’8 dicembre. Si governa,inammissibilmente, l’Italia con l’obiettivo di governare ilPartito Democratico”, ha concluso.

com-brm/sam/