Maltempo: Orlando, oggi primi interventi di sostegno alla Sardegna

43 7, 1337 -

(askanews) – Roma, 19 nov – ”Oggi si appronteranno i primiinterventi di sostegno alle popolazioni e quelli necessariper la messa in sicurezza di fronte a un evento che ha avutodavvero carattere di eccezionalita”’. Lo ha detto a ‘Primadi tutto’ su Rai radio 1 il ministro dell’Ambiente, AndreaOrlando, in merito al Consiglio dei Ministri di questamattina per discutere dell’emergenza maltempo in Sardegna. Sulla possibilita’ di allentare il patto di stabilita’ peri comuni che hanno subito l’emergenza Orlando ha spiegato:”Credo che oggi si dara’ una risposta anche alle esigenze dibilancio dei singoli comuni, penso che nel patto distabilita’ non debbano essere conteggiate le risorse per laprevenzione e il ripristino dei disastri idrogeologici.

Quest’anno – ha proseguito il minsitro – c’e’ un margine diflessibilita’ previsto anche dalla legge di stabilita’. E’importante che sia utilizzato con delle priorita’. E questotragico evento ci ricorda qual e’ una delle priorita”’.

A causa dei tragici eventi sardi, ”ho rinviato la miapartenza perche’, ironia della sorte, proprio oggi a Varsaviasi svolge la conferenza internazionale sui cambiamenticlimatici”, ha riferito Orlando. ”Purtroppo – ha aggiunto -registriamo che ancora troppi paesi non si impegnano a farepassi avanti contro il cambiamento climatico”, ha conclusoil ministro.

com-stt/sam/rob