Maltempo: Letta, Stato fara’ tutto il possibile per Sardegna (1 update)

43 2, 1337 -

(askanews) – Roma, 19 nov – Lo Stato ”fara’ tutto il possibile”per venire incontro alle esigenze della Sardegna, colpita inmaniera violenta da un ciclone. Lo assicura il presidente delConsiglio Enrico Letta intervenendo a Radio anch’io.

Letta spiega di aver immediatamente convocato un Consigliodei Ministri per ”proclamare lo stato di emergenza perche’questo in primo luogo consente di avere regole per avviaregli interventi piu’ rapidi. Poi per individuare subito unprimo ammontare di risorse per l’emergenza. Ma ora -chiarisce il premier – la prima cosa e’ salvare le viteumane”.

”Gia’ da ieri sera – continua Letta – abbiamo riunito ilcomitato operativo della protezione civile, che ha messo apunto il piano di interventi che il prefetto Gabrielli stacoordinando in questi minuti. Con due obiettivi: prestareassistenza alle centinaia di persone sfollate, evacuate eovviamente intensificare la ricerca dei dispersi da un lato;e in secondo luogo, interventi urgenti sulla viabilita’,perche’ molte arterie principali e secondarie sono interrottee questo ovviamente ostacola gravemente il flusso deisoccorsi”. Da ieri il prefetto Gabrielli, sono ancora paroledel premier, ”sta effettuando la ricognizione dei danni, hoparlato tutta la notte con lui e anche qualche minuto fa,insieme al governatore Cappellacci. Per questo abbiamo decisodi fare subito il Consiglio dei ministri per dichiarare lostato di emergenza. Da ieri la tragedia sarda smette diessere un fatto locale, per essere un dramma nazionale, diproporzioni inimmaginabili”.

fdv