Maltempo: Giannini (Sc), oggi solidarieta’. Da domani difesa territorio

56 6, 1337 -

(askanews) – Roma, 19 nov – ”Scelta Civica segue con commozionee dolore l’evolversi dei drammatici eventi che stannointeressando la Sardegna. Sosterremo ogni iniziativa propostadal Governo – riunito in via straordinaria ”dal presidenteLetta – per coordinare i primi interventi a sostegno dellepopolazioni colpite”. Lo ha dichiarato la senatrice StefaniaGiannini, segretario politico nazionale di Scelta Civica.

”Passato il tempo dell’emergenza e del soccorso aicittadini colpiti – ha aggiunto la senatrice Giannini -dovremo avviare un confronto sugli interventi necessari allasalvaguardia del nostro territorio, sempre piu’ fragile edebole, come dimostrano le tragiche conseguenze che seguonogli eventi calamitosi degli ultimi anni”.

”Ripartiamo dal disegno di legge che Mario Catania, comeministro delle Politiche agricole del governo Monti, avevaelaborato per arrestare la cementificazione dei terreniagricoli e che e’ stato ripresentato dallo stesso on. Cataniain Parlamento nelle scorse settimane”.

”Come ha dimostrato Catania – ha concluso la segretariadi Scelta Civica – ogni giorno in Italia il cemento divora100 ettari di superficie agricola, indebolendo il territorioed esponendolo a questo tipo di incidenti. E’ necessaria perquesto una battaglia di civilta’ in grado di contrastare ilconsumo di suolo e passare a un nuovo modello di sviluppoincentrato sulla qualita’ della vita e dell’ambiente.

L’edilizia e l’infrastrutturazione devono essereprioritariamente indirizzate verso il riuso di aree gia’cementificate”.

com/vlm