Maltempo: Bianchi (Nuovo centrodestra), difesa suolo e’ priorita’

68 , 1337 -

(askanews) – Roma, 19 nov – ”Dopo aver flagellato la Sardegna,con vittime e ingenti danni, la violenta ondata di maltemposta colpendo pesantemente anche altre regioni tra cui laCalabria, con gravi disagi per le persone e ripercussioni sulterritorio, le abitazioni, la viabilita’. Un dramma che devespingere tutti, Istituzioni e societa’ civile, a una profondariflessione: sul rischio idrogeologico del nostro Paese nonsi puo’ piu’ esitare e perdere tempo”. E’ quanto afferma ladeputata del Nuovo Centrodestra, Dorina Bianchi, componentecommissione Ambiente.

”Lo Stato di emergenza proclamato dal Cdm e’ doveroso -prosegue Bianchi – ma e’ arrivato il momento di far seguirealle parole i fatti, che stentano a vedersi. Il contributoirrisorio di 30 milioni di euro previsti dalla legge distabilita’ per la tutela del suolo sembra una presa in giro.

Come ha ricordato Realacci in commissione Ambiente, insiemeai rappresentanti di tutte le forze politiche, abbiamoapprovato una risoluzione con la quale impegnavamo il Governoa prevedere 500milioni per prevenire e fronteggiare ildissesto idrogeologico in Italia. Ci auguriamo che gia’ inparlamento si allarghi il fronte di chi ha a cuore, nonoccasionalmente ma tutti i giorni, la salvaguardia del nostroterritorio”.

”La prevenzione – aggiunge la parlamentare del Nuovocentrodestra – e’ fondamentale, alla quale si deve associareuna minor rigidita’ per le amministrazioni dei vincoli alPatto di Stabilita’. E’ inammissibile sacrificare sull’altaredel rigore, della contabilita’, la possibilita’ di effettuareinvestimenti per la difesa del territorio che sono semprepiu’ necessari. Siamo vicini alle popolazioni colpite dalmaltempo – conclude Bianchi – e a quanti impegnati neisoccorsi stanno cercando di limitare il piu’ possibile idanni”.

com-ceg