Crisi: Della Valle, Napolitano ci ripulisca da vecchia nomenclatura

46 1, 1337 -

(askanews) – Milano, 19 nov – Il Presidente della Repubblica deve”ripulirci un po’ dalla vecchia nomenclatura che e’ quellache ha messo la palla al piede al paese”. Questo l’appellolanciato dal patron della Tod’s, Diego Della Valle,all’indirizzo di Giorgio Napolitano.

”Noi italiani abbiamo perso la pazienza”, si e’ sfogatol’industriale marchigiano intervenendo in videoconferenza alMilano Global Fashion Summit, in corso al Palazzo dellaBorsa. E siccome ”il garante e’ il Presidente dellaRepubblica”, secondo Della Valle ”deve essere lui arisolvere i problemi”. Intervenendo in prima persona controla ‘vecchia’ politica. Perche’ ”non bastano i bei discorsiche non riempiono il frigorifero di nessuno. Oggi abbiamobisogno che il Presidente della Repubblica ci metta in gradodi ripulirci un po’ dalla vecchia nomenclatura che e’ quellache ha messo la palla al piede al pease”. Percio’Napolitano, e’ l’appello di Della Valle, ”alzi il telefono,chiami e dica, facendo nomi e cognomi, che si mettano daparte lasciando il loro posto ai piu’ giovani. Cosi’ricostruiremo il paese. Altrimenti – e’ l’avvertimento delpatron della Tod’s – avremmo sempre quelle quattro facce dipersone improvvisate che ci spiegano come si amministraquesto paese ma che in realta’ non hanno mai lavorato”.

Da della Valle anche un commento sulla ‘mossa’ di Alfanodi non aderire a Forza Italia e creare il nuovo centro destraa sostegno del governo di larghe intese. L’industrialemarchigiano ha espresso apprezzamento nei confronti ”di ungoverno formato da gente anche giovane” dove ”non c’e’questo colesterolo di connivenze di amici degli amici”.

Secondo Della Valle, bisogna dare al rinnovato esecutivo”due mesi di tempo”. L’importante e’ che i politici ”lasmettano di fare gli affari loro che a noi italiani noninteressano”.

fcz/rob/sam/