Caso Ligresti: Renzi, senza Cancellieri governo piu’ forte (1 Upd)

59 8, 1337 -

ASCA) – Firenze, 19 nov – ”Se cambia il ministro dellaGiustizia il Governo Letta e’ piu forte, non piu’ debole.

Perche’ con questo ministro, qualsiasi intervento sullecarceri, qualsiasi posizione sulla riforma della Giustiziascontera’ un giudizio diffidente di larga parte degliitaliani”. Lo scrive Matteo Renzi nella sua newsletter, replicando a chi”dice Renzi fa questo per indebolire Letta”. ”Se Cancellieri non si dimette – aggiunge – il gruppo del PDsi riunira’. Spero che nel gruppo si voti, in modo palese,con ciascun parlamentare che esprime la sua opinionespiegandola ai colleghi e agli elettori. Abbiamo moltiparlamentari capaci: sono certo che non avranno paura delleloro idee. Poi – siccome siamo un partito e nonun’accozzaglia di gente – tutto il gruppo vota secondo leindicazioni della maggioranza. Se fossi segretario chiedereidi partecipare alla discussione. Non lo sono, almeno per ilmomento e non sono parlamentare: dunque non ho titolo peresserci. Io so cosa rischia il PD in termini di distacco dalPaese e dall’opinione pubblica. Ma non ne faccio unaquestione di convenienza elettorale: ne faccio una questionedi prestigio delle Istituzioni. Dobbiamo – conclude Renzi -recuperare la fiducia delle persone nel fatto che in Italiale regole valgono per tutti e non solo per gli amici degliamici: questa e’ una bella occasione per dare un segnale”.

Renzi scrive che ”i media scrivono che il ministroCancellieri dovrebbe dimettersi se le arrivasse un avviso digaranzia. Non la penso cosi’ e so che adesso non tuttisaranno d’accordo con me: le dimissioni non dipendono da unavviso di garanzia” perche’ ”un Paese civile, un Paese checambia verso, e’ un Paese in cui non basta un’informazione digaranzia per condannare una persona.Non e’ un problemagiudiziario, dunque, e’ peggio: e’ un problema politico. Eallora posso spiegare perche’ io sono per le dimissioni diCancellieri, indipendentemente dall’avviso di garanzia omeno. La questione non e’ la telefonata per interessarsi a uncaso di salute ma la credibilita’ del racconto proposto dalMinistro, che chiama la famiglia di tre arrestati e unlatitante dicendo che non e’ giusto cio’ che sta accadendo.

Ma il Ministro e’ un essere umano, si dice: dunque coltiva isuoi rapporti d’amicizia.

Certo, fa benissimo, non siamo robot. Ma proprio perche’ e’intima di quella famiglia, quando ci sono i procedimentigiudiziari non mette naso, non telefona, sta fuori:altrimenti perde l’autorevolezza necessaria a fare ilGuardasigilli”. afe/cam