Berlusconi: centrodestra insiste, su decadenza voto giunta irregolare

78 9, 1337 -

+++”Si convochi una nuova riunione del Consiglio dipresidenza altrimenti il voto del 27 e’ viziato”+++.

.

(askanews) – Roma, 19 nov – I rappresentanti di Forza Italia,Gal, Nuovo centrodestra e Lega Nord in consiglio dipresidenza del Senato insistono nella richiesta di una nuovaconvocazione dell’organismo affinche’ si pronunci con un votosulla violazione della segretezza della Camera di consigliodella giunta per le elezioni che lo scorso ottobre ha votatoper la decadenza di Silvio Berlusconi da senatore.

La scorsa settimana Elisabetta Alberti Casellati, MaurizioGasparri, Lucio Malan, Alessandra Mussolini di Fi; RobertoCalderoli e Giacomo Stucchi della Lega Nord; Lucio Barani diGal e Antonio Gentile di Nuovo centrodestra hanno inviatouna lettera formale al presidente Grasso affinche’ provveda aconvocare una nuova riunione del Consiglio di presidenza chepotra’ esaminare le istanze presentate e metterle al voto.

”Ci rivolgiamo con rispetto e considerazione a Grasso eci appelliamo alla sua saggezza – spiega la senatrice AlbertiCasellati in una conferenza stampa -. Noi riteniamo che incamera di consiglio sia stato violato l’obbligo disegretezza. Per noi c’e’ stata una violazione del regolamentoe di conseguenza riteniamo che anche la decisione dellagiunta sia irricevibile: gli atti devono tornare alla giuntaper le elezioni e il 27 l’Aula non puo’ votare sulladecadenza di Silvio Berlusconi se prima non si e’ chiaritoquanto solleviamo. Serve chiarezza sulla validita’ dellacamera di consiglio della giunta, abbiamo chiestoripetutamente a Grasso una parola in tal senso ma finora nonabbiamo ricevuta risposta. Un voto come quello sulladecadenza non puo’ essere inficiato da una opacita’ delgenere, che e’ incompatibile con un tempio delle regolecom’e’ il Senato”.

”Mi auguro, visto anche il clima che stiamo vivendo chenon inizi un braccio di ferro tra i membri del Consiglio dipresidnza e Grasso – ha aggiunto dal canto suo la senatriceMussolini – e spero che quest’ultimo risponda al piu’ prestoa questa nostra urgenza. Del resto la lettera e’ statafirmata da quasi la meta’ dei componenti del consiglio.

Altrimenti noi non crediamo che possa svolgersi la seduta del27 sulla decadenza di Berlusconi perche’ viziata da graviirregolarita”’.

njb