Pd: sfuma ipotesi Cuperlo primo tra iscritti. Renzi bene, non benissimo

34 , 1337 -

(RIPETIZIONE CORRETTA).

(askanews) – Roma, 18 nov – ”Quelli che vi do sono datiufficiosi perche’ le presidenze dei congressi provinciali eregionali devono certificare ancora tutti i dati, ma ormaipossiamo fornire il risultato congressuale a cui hannopartecipato gli iscritti: Matteo Renzi e’ al 46,7%, GianniCuperlo al 38,4%, Pippo Civati al 9,1. Gianni Pittella siattesta intorno al 6%”. E’ quanto dichiara in una breveconferenza stampa Davide Zoggia, incaricato di sciorinare lepercentuali, dopo una giornata di dure polemiche tra renzianie cuperliani. ”Abbiamo preso la decisione di fornire questi dati comeCommissione Congresso, anche perche’ i congressi ancora incorso nel prossimo fine settimana non sono in grado dicambiare il risultato finale”, aggiunge il responsabile diorganizzazione del Pd. Colpiscono i buoni risultati di Civati(voto prevalentemte giovanile) e Pittella (votoprevalentemente meridionale), mentre s’infrange l’obiettivodi Cuperlo – incoraggiato da Massimo D’Alema e Pier LuigiBersani – di arrivare primo almeno tra gli iscritti. Ai congressi provinciali e regionali hanno partecipatocirca 350 mila iscritti, partecipazione un po’ piu’ bassa perl’elezione dei segretari in 7 mila Circoli. ”Devono tenersiancora i congressi di Asti, Rovigo, Frosinone, dove si e’sollevato il problema del tesseramento. Non ci saranno grandivariazioni sul risultato nazionale”, ricorda Zoggia, chesegnala solo un caso di contenzioso che puo’ spostare diqualche punto le percentuali finali. Riguarda il ricorsopresentato a Salerno, citta’ del sindaco renziano esottosegretario alle Infrastrutture, Vincenzo De Luca: hannovotato in 12 mila. ”Noi abbiamo gia’ fatto i conti: lavariazione potrebbe essere, se dovesse essere accolto ilricorso, che Renzi si attesta al 45% e Cuperlo al 38%”,dicono i renziani.

Nei prossimi giorni si trattera’ di analizzare il votodegli iscritti regione per regione. Da una prima stima,Cuperlo sembra andare molto bene nelle sezioni piddineall’estero, nelle grandi citta’ e in regioni come Veneto eLiguria. Zoggia annota che nel centronord ha votato piu’ omeno il 50% degli iscritti, mentre al sud le percentuali dipartecipazione sono state piu’ alte.

Domenica, presso l’Hotel Ergife a Roma, si terra’ laConvenzione nazionale del Pd a cui parteciperanno i delegatieletti in tutte le assemblee congressuali e i quattrocandidati alla segreteria nazionale. E’ l’ultimo appuntamentodi partito, poi la parola finale passera’ alle primariedell’8 dicembre a cui – a differenza di un anno fa – potrannopartecipare senza particolari forme di sbarramento iscrittied elettori del centrosinistra. I renziani puntano a superareil 60%.

gar/vlm