Forza Italia: Formigoni, non corretto parlare di scissione alfaniani

LUG , 1337 -

(askanews) – Roma, 18 nov – ”Alle radici della nostra sceltac’e’ una motivazione politica. Non e’ corretto parlare di unascissione, che avviene quando c’e’ un partito, mentre ilnostro non c’era piu’: la chiusura del Pdl e’ stata decretatauna ventina di giorni fa con la delibera dell’ufficio dipresidenza”. Lo ha detto Roberto Formigoni (NuovoCentrodestra) intervenendo ad Agora’, su Rai3.

”A Forza Italia ponevamo due condizioni – ha continuatoFormigoni – la prima e’ che, riconosciuta la leadershipBerlusconi, si desse vita a un partito democratico. E aquesta prima richiesta ci e’ stato detto di no. La secondacondizione riguardava la linea politica che intende seguireForza Italia. Noi eravamo disposti a entrare in uncentrodestra europeo, aperto all’innovazione e a futuro.

Anche a questa richiesta ci e’ stato detto di no. La nostranon e’ una scelta neocentrista – ha aggiunto Formigoni -stiamo con piedi e testa nel centrodestra, ma in una fasedrammatica come questa collaboriamo con l’avversariostorico”. Alle prossime elezioni europee, dice ancora l’expresidente della Lombardia, ”puntiamo alla doppia cifra dasubito. Essendo una competizione proporzionale, ci vedra’schierati ognuno con la propria bandiera. Il dato di questoweek-end e’ la passione strabordante che si e’ manifestatanei nostri confronti, l’adesione dei consiglieri regionali,dei sindaci, dei quadri di periferia”. red-fdv