Ue: la prossima settimana in Parlamento a Strasburgo (3 Update)

78 8, 1336 -

(askanews) – Bruxelles, 16 nov – Voto sul bilancio 2013 e 2014,Politica agricola comune (Pac), assegnazione del premioSakharov per la liberta’ di opinione, dialogo economico conil commissario europeo per gli Affari economici, Olli Rehn.

Sono alcuni dei temi nell’agenda del Parlamento per laprossima settimana. Lavori concentrati a Strasburgo per lapenultima sessione plenaria dell’anno. Lunedi’ l’Aula discute le relazioni Valean (Alde), Riquet(Ppe) e Ayala Sender (S&D) sul Connecting Europe facility, ilfondo per il finanziamento delle reti strategiche ditrasporto europeo, e le relazioni Koumoutsakos (Ppe) ed Ertug(S&D) sulle reti di trasporto tran-europeo (dalle 17:00). Lacommissione Affari esteri discute la bozza di documento dilavoro sul programma di sorveglianza degli Stati Uniti (dalle18:30). La commissione Problemi economici vota gliemendamenti alla relazione Zalba Bidegain (Ppe) sul programmastatitisco europeo 2013-2017 e la relazione Klute (Gue) sugliacconti di pagamento (19:00-19:45). A seguire discute gliemendamenti alla relazione Ferreira (S&D) sul progretto dimeccanismo unico di risoluzione delle crisi bancarie. Lacommissione Lavoro vota la relazione Morin-Chartier (Ppe) sulFondo sociale eurpeo (dalle 19:15).

Martedi’ il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz,riceve il ministro del Lavoro e degli affari socialifrancese, Michel Sapin (ore 10:00). Nel pomeriggio riceve ivincitori del premio Sakharov per la liberta’ di opinione inoccasione del 25esimo anniversario del premio (ore 18:00) e aseguire inaugura la mostra sul premio Sakharov (ore 18:30).

L’Aula discute le relazioni Dehaene (Ppe) e Kalfin (Ppe) sulprogramma finanziario 2014-2020 e i risultati di negoziatocon il Consiglio per il bilancio 2014 (8:50-11:50). Quindivota le relazioni La Via (Ppe) sui bilancio rettificativo n.7e n.8 del 2013, la relazione Groote (S&D) sulla protezionedelle acque interne, la relazione Remek (Gue) sul programmadi ricerca supplementare per il progetto Iter, la relazioneChichester (Ecr) sullo smantellamento delle centrali nucleariin Bulgaria, Lituania e Slovacchia, e la relazione De Castro(S&D) sulle statistiche agricole (12:00-14:00). A seguirel’Aula discute le relazioni Morin-Chartier (Ppe) sul Fondosociale europeo, le relazioni Olbrycht (Ppe) e Pakarinen(Ppe) sul Fondo per lo sviluppo regionale, la relazioneBostinaru (S&D) sul Fondo di coesione e la relazioneMarinescu (Ppe) sul sistema di navigazione satellitareeuropeo (15:00-23:00).

Mercoledi’ il presidente del Parlamento europeo, MartinSchulz, riceve il ministro per gli Affari europei della GranBretagna, David Lidington (9:45). Quindi riceve l’ultimovincitore del premio Sakharov, Malala Yousafzai (11:30) etiene il discorso di premiazione del premio Sakharov (12:00).

Nel pomeriggio riceve il ministro per gli Affari europei e ilcommercio con l’estero della Finlandia, Alexander Stubb(15:00). L’Aula discute della Politica agricola comune (Pac).

Si esaminano le relazioni La Via (Ppe) sul finanziamento e lagestione, la relazione Capoulas Santos (S&D) sul Fondo per losviluppo rurale, la relazione Dantin (Ppe)sull’organizzazione comune dei mercati, la relazione CapoulasSantos (S&D) sui pagamenti diretti e la relazione Dess (Ppe)sulle misure di transizione (8:30-11:50). A seguire l’Aulaconsegna il premio Sakharov a Malala Yousafzai (12:00-12:30).

A seguire previsto il voto sul bilancio: oggetto di votol’accordo Parlamento-Consiglio sul 2014, la relazione La Via(Ppe) sulla rettifica n.9 del bilancio 2013, la relazioneFernandes (Ppe) sulla mobilitazione del Fondo di solidarieta’per Austria, Germania, Repubblica ceca e Romania, larelazione Boge (Ppe) sulla mobilitazione degli strumenti diflessibilita’ per Italia, Francia e Spagna (12:30-14:30). Aseguire l’Aula discute le relazioni Riera Madurell (S&D),Ehler (Ppe) e Carvalho (Ppe) sul programma di ricerca’Horizon 2020′ (dalle 15:00). Al termine prevista l’audizionedel commissario europeo per l’Industria, Antonio Tajani, sulpiano d’azione per l’imprenditoria.

Giovedi’ l’Aula discute la relazione Haug (S&D) sul programmaper l’ambiente, la relazione Stolojan (Ppe) sul programmad’azione per la tassazione, e la relazione annualesull’attivita’ della Corte dei conti nel 2012 (8:30-11:50). Aseguire vota la relazione Baldassarre (Ppe) sul programma asostegno dei consumatori (dalle 12:00). Nel pomeriggioprevisto il dibattito sui casi di violazione dei dirittiumani in Bangladesh, Qatar (15:00-16:00). In commissioneProblemi economici in programma il dialogo economico con icommissari europei per gli Affari economici e l’Occupazione,Olli Rehn e Laszlo Andor, sull’analisi annuale della crescita(8:15-10:00).

bne/vlm/ss