Ue: la prossima settimana in Consiglio a Bruxelles (2 Update)

79 2, 1336 -

(askanews) – Bruxelles, 16 nov – Preparazione del vertice delConsiglio europeo del 19-20 dicembre, esame delle bozze dileggi di stabilita’, presentazione del programma di lavorodella Commissione per il 2014: sono alcuni dei teminell’agenda del Consiglio Ue per la prossima settimana. Oltrealle consuete riunioni ministeriali in programma anche quelladell’Agenzia europea per la difesa (Eda).

Lunedi’ si riunisce il consiglio Affari esteri (dalle10:00).

La sessione, presieduta dall’Alto rappresentante per lapolitica estera e di sicurezza dell’Ue, Cathrine Ashton,serve per preparare il vertice di Vilnius per il partenariatoorientale. I ministri dei ventotto discutono inoltre irecenti sviluppi nei paesi dell’area di vicinato meridionalee di flussi migratori. In agenda anche la situazione inBosnia-Erzegovina e le relazioni Ue-Cina.

Lunedi’ pomeriggio si tiene la sessione di lavori congiuntadei consigli Affari esteri e Difesa (dalle 15:00). Lariunione serve per preparare il vertice dei capi di Stato edi governo di fine anno. I lavori sono concentrati suindustria della difesa e Politica di difesa e sicurezzacomune.

Martedi’ si riunisce il comitato direttivo dell’Agenziaeuropea per la difesa (dalle 9:00). All’ordine del giornoproposte di progetti di cooperazione europea nella campodella difesa e stato di attuazione del codice di condotta perla messa in comune e la condivisione di uomini e strumenti.

Martedi’ si tiene la riunione del consiglio Affari generali(dalle 10:00). Gli stati membri discutono del Semestreeuropeo 2014 e delle priorita’ su cui lavorare per i prossimisei mesi. Prevista la presentazione dell’analisi annualesulla crescita da parte della Commissione europea.

L’esecutivo comunitario presenta inoltre ai paesi membri ilprogramma di lavoro della Commissione per il 2014. Infine iministri dei ventotto iniziano a preparare il vertice deicapi di Stato e di governo di fine anno, dedicatoprincipalmente alla politica comune di difesa ma conall’ordine del giorno anche questioni relative a tassazionedell’economia digitale, immigrazione, unione economica emonetaria, progetto di unione bancaria. Venerdi’ si riunisce l’Eurogruppo (dalle 15:00). La sessionee’ dedicata esclusivamente all’analisi dei progetti di leggidi bilancio dei paesi dell’Eurozona per il 2014.

bne/vlm/ss