Ue: la prossima settimana in Commissione (4 Update)

79 7, 1336 -

(askanews) – Bruxelles, 16 nov – Pacchetto mensile d’infrazione epoi tante missioni esterne, dentro e fuori l’Ue. Questal’agenda della Commissione europea per la prossimasettimana.

Complice anche la sessione plenaria del Parlamento europeo,con la riunione del collegio trasferita a Strasburgo, sonodavvero pochi gli appuntamenti in programma.

Lunedi’ il commissario europeo per i Trasporti, Siim Kallas,riceve una delegazione della Federazione dei lavoratori deitrasporti eurpei. Il commissario europeo per l’Agendadigitale, Neelie Kroes, riceve il ministro delleTelecomunicazioni del Senegal, Cheikh Abiboulaye Dieye.

Il commissario europeo per il Lavoro e gli affari sociali,Laszlo Andor, riceve il presidente della rete europea controla poverta’, Sergio Aires. Quindi apre la conferenza daltitolo ”Investire nelle idee intelligenti per l’occupazionegiovanile” ospitata dal Comitato delle regioni. Ilcommissario europeo per la Fiscalita’, Algirdas Semeta,partecipa al convegno dal titolo ”Un efficiente sistemadell’Iva” (centro Albert Borschette). In missione nei paesimembri i commissari europei per l’Azione sul clima (ConnieHedegaard e’ in Polonia) e per l’Industria (Antonio Tajani e’in Francia). Fuori Ue il presidente della Commissione europea(Jose’ Manuel Barroso e’ in Giappone fino a mercoledi’ per ilsummit Ue-Giappone).

Martedi’ a Strasburgo si riunisce il collegio dei commissari,come sempre avviene quando il Parlamento Ue si riunisce insessione plenaria. Per questa ragione non sono previstiappuntamenti a Bruxelles. In missione nei paesi membri icommissari europei per il Mercato interno (Michel Barnier e’in Francia), per la Salute (Tonio Borg e’ in Svezia) e perl’Agenda digitale (Neelie Kroes e’ in Germania). Fuori Ue icommissari europei per la Pesca (Maria Damanaki e’ inSudafrica) e per gil Commercio (Karel De Gucht e’ in Giapponefino a mercoledi’ per il summit Ue-Giappone).

Mercoledi’ la Commissione adotta il pacchetto mensile diinfrazioni. La Commissione presenta inoltre la revisionedella procedura per la soluzione dei reclami in ambito civilee commerciale. A Bruxelles un solo appuntamento: lapartecipazione del commissario europeo per la Cooperazioneinternazionale, Kristalina Georgieva, all’evento ”Figlidella pace in Ue”. Fuori Ue il presidente della Commissioneeuropea (Jose’ Manuel Barroso e’ in Cina fino a sabato per ilsummit Ue-Cina), l’Alto rappresentante per la politica esterae di sicurezza dell’Ue (Catherine Ashton e’ in Svizzera per icolloqui sul nucleare iraniano), e i commissari europei peril Commercio e per l’Energia (Karel De Gucht e GuntherOettinger sono entrambi in Cina per il summit Ue-Cina), perla Concorrenza (Joaquin Almunia e’ in India), per lo Sviluppo(Andris Piebalgs e’ in Kazakistan).

Giovedi’ il commissario europeo per la Salute, Tonio Borg,riceve rappresentanti dell’Alleanza europea contro l’alcool.

Il commissario europeo per l’Agricoltura, Dacian Ciolos,riceve il ministro dell’Agricoltura finlandese, JariKoskinen. Il commissario europeo per la Cooperazioneinternazionale, Kristalina Georgieva, interviene allaconferenza ”L’Unione europea come gestore di crisi: problemie prospettive”. In missione nei paesi membri i commissarieuropei per il Mercato interno (Michel Barnier e’ in Francia)e per i Rapporti interistituzionali (Maros Sefcovic e’ inSlovacchia). Fuori Ue il commissario europeo per le Politicheregionali (Johannes Hahn e’ in Cina).

Venerdi’ giornata di missioni esterne. A Bruxelles e’ inprogramma solo l’incontra tra il commissario europeo perl’Agricoltura, Dacian Ciolos, e il ministro francese perl’Agricoltura, Stephane Le Foll. In missione nei paesi membrii commissari europei per il Mercato interno (Michel Barniere’ in Francia), per l’Industria (Antonio Tajani e’ inItalia), per la Cooperazione internazionale (KristalinaGeorgieva e’ in Bulgaria), per l’Ambiente (Janez Potocnik e’in Germania). Fuori Ue il presidente della Commissioneeuropea (Jose’ Manuel Barroso e’ a Hong Kong fino a sabato) eil commissario europeo per l’Energia (Gunther Oettinger e’ inNorvegia).

bne/vlm/ss