Legge stabilita’: Pittella, web tax influenzera’ negativamente mercato

34 1, 1336 -

(askanews) – Roma, 15 nov – ”L’emendamento alla Legge diStabilita’ che riguarda la ‘vendita di servizi on line’rischia di influenzare negativamente lo sviluppodell’economia web, uno dei pochissimi comparti che ancoraresiste alla crisi. Va cancellato”. Lo dichiara GianniPittella, candidato alla segreteria del Pd e vicepresidentevicario del Parlamento europeo.

”Questo emendamento – spiega Pittella – sembrarappresentare una rottura del principio di liberta’ diinsediamento e libera circolazione di beni e servizicontenuta nei Trattati. Si prevede infatti l’obbligo diacquistare servizi online esclusivamente da societa’ cheabbiano una partita Iva registrata in Italia e sara’applicabile a tutti i siti web accessibili dall’Italia”.

”Considerato che il provvedimento potrebbe limitare losviluppo di un mercato Europeo Digitale dei servizi on line eche e’ contrario ai principi del Mercato Unico, chiedero’attraverso un’interrogazione scritta alla Commissione -conclude il vicepresidente vicario del Parlamento europeo -quali passi intenda intraprendere per assicurare che leimprese (comprese quelle digitali) possano operare in unquadro legale chiaro e coerente”.

com/vlm