Legge stabilita’: collegato ambiente, 65% raccolta differenziata al 2020

43 6, 1336 -

(askanews) – Roma, 15 nov – Misure per incrementare la raccoltadifferenziata e il riciclaggio. Sono quelle comprese nelcollegato ambiente alla legge di stabilita’ approvato oggidal Consiglio dei ministri.

Nel comunicato di Palazzo Chigi si legge che le normestabiliscono la previsione di raggiungere un tasso diraccolta differenziata pari al 65% alla fine dell’anno 2020.

Tale previsione e’ perfettamente coerente con le disposizionieuropee che non individuano obiettivi di raccoltadifferenziata ma fissano, invece, specifici obiettivi direcupero. Questo provvedimento si rende necessario peradeguare il dato normativo al dato reale e per evitare che iComuni incorrano nelle sanzioni correlate al mancatoraggiungimento di tali obiettivi negli attuali termini dilegge. Con il provvedimento si incentivano i Comuni cheraggiungono gli obiettivi prefissi e che verranno premiaticon il pagamento di solo il 20% del tributo regionalerispetto ai rifiuti che si conferiscono in discarica. Per iComuni che non raggiungono gli obiettivi vengono stabilitedelle misure addizionali al tributo. Tutto il gettito,tributo e addizionali, vanno in un fondo che le regionidevono utilizzare per incentivare il mercato del riciclo equindi della green economy.

com-sgr/sam/