Pd: D’Alema, a Renzi dico che il Congresso non e’ chiuso (Unita’)

68 5, 1335 -

(askanews) – Roma, 14 nov – ”Credo che il voto degli iscrittisara’ piu’ equilibrato. Pero’ osservo che il Congressoavviene con regole assurde e in un clima di totale mancanzadi par condicio. C’e’ una campagna martellante a favore diRenzi ai limiti del ridicolo”. Ne e’ convinto l’ex premierMassimo D’Alema, intervistato da ‘l’Unita”.

Parlando del sindaco di Firenze D’Alema lo ha definito”una risorsa per il Pd. Ha una straordinaria capacita’ dicomunicazione. Pero’ sui contenuti vedo ancora risposteelusive. Renzi sara’ pur bravo a battere sulla tastiera delcomputer con dieci dita, come fanno notare tutti i giornali,ma il fascino delle dieci dita ha cancellato ogni contenuto.

Stiamo eleggendo un segretario, non un bravo dattilografo”.

Anche per queste ragioni D’Alema non da per scontato l’esitodel Congresso, ”anzi si e’ dimostrata una grande vitalita’nell’andare controcorrente. C’e’ una parte significativa delPd che sostiene Cuperlo con passione e che non si e’ piegataa questa campagna mediatica. E comunque – ha aggiunto – seRenzi dovesse diventare segretario, si trovera’ a gestire unpartito che in buona parte dovra’ convincere. Non potra’pensare di impadronirsi di un partito che in una certa misuralo osteggia”. Di certo ”il Pd ha bisogno di recuperare unapropria forte identita”’. red-brm/red