Camera: Boldrini riceve rappresentante Onu violenza sessuale conflitti

13 7, 1336 -

(askanews) – Roma, 14 nov – La Presidente della Camera, LauraBoldrini, ha incontrato oggi la Rappresentante speciale delSegretario Generale delle Nazioni Unite per la violenzasessuale nei conflitti, Zainab Bangura.

”La violenza sessuale nei conflitti, violenza checolpisce soprattutto – ma non solo – le donne e’ un’arma diguerra ed e’ riconosciuta da tempo come crimine control’umanita’ e come crimine di guerra”, ha detto la PresidenteBoldrini.

”Il tema e’ prioritario per l’Italia, il cui Parlamentoha recentemente ratificato – primo Paese europeo a farlo – ilTrattato sul commercio delle armi convenzionali, che fariferimento in maniera esplicita alle violenze contro donne ebambini. Piu’ in generale, vi e’ oggi un rinnovato impegnodella comunita’ internazionale nella lotta a questo fenomenoodioso e l’incarico della Rappresentante speciale, come anchele molte iniziative in corso a livello nazionale, regionale emultilaterale ne sono la prova”.

”E’ fondamentale che le azioni per estirpare le violenzesessuali commesse durante i conflitti non vengano promossesolo nelle zone dove sono in corso le guerre”, ha aggiuntola Presidente Boldrini. ”Come le Nazioni Unite stannoperaltro gia’ facendo, e’ necessario anche, a mio avviso, chesi affronti il ricorso sistematico alla violenza sessuale aidanni delle donne e delle ragazze che, in fuga dapersecuzioni e violenze, vengono accolte nei campi profughi ocercano di raggiungere l’Europa”, conclude Boldrini.

com/vlm