Amministrative: 17 e 18 novembre si vota in Basilicata e Calabria (1upd)

GEN 8, 1336 -

(askanews) – Roma, 14 nov – Domenica 17 e lunedi’ 18 novembre2013 si svolgeranno le consultazioni per l’elezione delPresidente della Giunta regionale e del Consiglio regionaledella Basilicata.

Nei medesimi giorni, con eventuale turno di ballottaggiodomenica 1* e lunedi’ 2 dicembre 2013, si svolgera’ anche unturno straordinario di elezioni comunali nei comuni di Marinadi Gioiosa Ionica (RC) e Nardodipace (VV). E’ quanto rendenoto il Viminale, precisando che gli elettori interessatialle elezioni regionali sono 575.160, di cui 282.323 uomini e292.837 donne, distribuiti in 681 sezioni elettorali, secondoi dati disponibili riferiti alla revisione straordinaria al15* giorno antecedente le elezioni.

Per le elezioni comunali, gli elettori sarannocomplessivamente 7.984, di cui 3.850 uomini e 4.134 donne,distribuiti fra 9 sezioni elettorali.

Le operazioni di votazione per regionali e comunaliavranno luogo nella giornata di domenica 17 novembre, dalleore 8 alle ore 22, e nella giornata di lunedi’ 18 novembre,dalle ore 7 alle ore 15.

In caso di effettuazione del turno di ballottaggio per leelezioni comunali, si votera’ domenica 1* dicembre, sempredalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedi’ 2 dicembre, dalleore 7.00 alle ore 15.00.

La scheda per la votazione sara’ di colore verde per leelezioni regionali e azzurro per le elezioni comunali.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio nella stessagiornata di lunedi’ 18 novembre (o di lunedi’ 2 dicembre perl’eventuale ballottaggio) subito dopo la chiusura dellevotazioni e l’accertamento del numero dei votanti.

Per votare, gli elettori dovranno presentarsi al seggiocon un documento di riconoscimento e con la tesseraelettorale personale a carattere permanente.

Coloro che siano sprovvisti della tessera elettorale, ol’abbiano smarrita, possono richiederla all’Ufficioelettorale del comune di residenza.

I risultati degli scrutini saranno consultabili sul sitointernet www.interno.gov.it. Gli elettori che si recheranno nel proprio comuned’iscrizione elettorale per esercitare il diritto di votopotranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicatedalle societa’ e dagli enti che gestiscono i servizi ditrasporto. In particolare, Trenitalia applichera’ lecondizioni di viaggio contenute nella ”Disciplina per iviaggi degli elettori”, consultabile sul sitowww.trenitalia.com , nella sezione Informazioni. Per glielettori residenti nel territorio nazionale, verrannorilasciati biglietti nominativi per viaggi di andata eritorno, in seconda classe, con una riduzione della tariffabase nella misura del 60% per i treni regionali e del 70% peri treni a media e lunga percorrenza, dietro esibizione dellatessera elettorale e di un valido documento diriconoscimento. Per gli elettori residenti in Italia eunicamente per il viaggio di andata e’ possibile presentarealla biglietteria, in luogo della tessera elettorale, unadichiarazione sostitutiva. In occasione del viaggio diritorno dovra’ essere sempre esibita la tessera elettoraleregolarmente vidimata con il bollo della sezione e la datadella votazione. I biglietti hanno un periodo complessivo di utilizzazione diventi giorni, cioe’ dal 9 fino al 28 novembre 2013 (perl’eventuale ballottaggio per le elezioni comunali, dal 23novembre fino al 12 dicembre 2013).

Per gli elettori residenti all’estero, vengono rilasciatibiglietti a tariffa Italian Elector, con una riduzione dicirca il 60% (sulla quota del biglietto spettante aTrenitalia) per viaggi di andata e ritorno, dietro esibizionedi un valido documento di riconoscimento nonche’ dellatessera elettorale o della cartolina-avviso o delladichiarazione dell’Autorita’ Consolare attestante chel’elettore residente all’estero, titolare delladichiarazione, torna in Italia per esercitare il diritto divoto.

In occasione del viaggio di ritorno dovra’ essere esibitala tessera elettorale regolarmente vidimata. Il viaggio di andata puo’ essere effettuato al massimo unmese prima del giorno di apertura del seggio elettorale equello di ritorno al massimo un mese dopo il giorno dichiusura del seggio stesso.

Le societa’ di navigazione dell’ex Gruppo Tirrenia(Compagnia Italiana di Navigazione e Compagnia delle Isole)applicheranno, per i collegamenti via mare riguardanti ilterritorio nazionale, a favore degli elettori residenti inItalia e di quelli provenienti dall’estero, dietropresentazione della tessera elettorale e di un documento diriconoscimento, le agevolazioni di viaggio consistenti in unariduzione del 60% della tariffa ordinaria, sia in prima chein seconda classe.

Nel viaggio di ritorno dovra’ essere esibita la tesseraelettorale regolarmente vidimata.

Le agevolazioni hanno un periodo complessivo di validita’ diventi giorni.

Le Societa’ Concessionarie autostradali accorderanno aisoli elettori provenienti dall’estero, su tutta la retenazionale, con esclusione delle autostrade controllate consistema di esenzione di tipo ”aperto”, l’esenzione dalpagamento del pedaggio.

Gli elettori dovranno esibire direttamente presso ilcasello autostradale idonea documentazione elettorale(tessera elettorale o, in mancanza, cartolina-avviso inviatadal Comune di iscrizione elettorale o dichiarazionedell’Autorita’ consolare attestante che il connazionaleinteressato si reca in Italia per esercitare il diritto divoto) e un documento di riconoscimento e, al ritorno,dovranno esibire, oltre al passaporto o altro documentoequipollente, anche la tessera elettorale regolarmentevidimata.

Le agevolazioni saranno accordate, per il viaggio diandata, a decorrere dalle ore 22 del quinto giornoantecedente quello di inizio della votazione e, per ilviaggio di ritorno, fino alle ore 22 del quinto giornosuccessivo a quello di chiusura della votazione stessa.

com-mpd/