Farmaci: Lorenzin, banca dati Aifa risorsa per professionisti salute

36 6, 1335 -

(askanews) – Roma, 13 nov – ”La banca dati dell’Aifa rappresentaun ulteriore passo avanti nella battaglia per la trasparenzae sara’ una risorsa preziosa per i professionisti dellasalute, che potranno prendere visione deglia aggiornamentidei testi, e per i cittadini che potranno conoscere, ancheprima dell’acquisto, i benefici e i possibili effettiindesiderati dei medicinali loro prescritti”. Cosi’ ilministro della salute Beatrice Lorenzin ha salutato, in unmessaggio inviato all’Aifa, la nascita della banca datidell’associazione italiana del farmaco presentata oggi.

”La banca dati presentata oggi – ha continuato ilministro – si configura come uno strumento dinamico e uniconel consesso europeo. D’altra parte, l’Aifa e’ stata la primain Europa ad affrontare e tentare di risolvere i problemigenerati dai database obsoleti, incontrollabili e nonvalidati tanto da varare una vera e propria rivoluzioneinformatica”.

”La creazione della banca dati dei farmaci quindi attuauna delle priorita’ strategiche della mission di Aifa, ossia’garantire l’accesso al farmaco e il suo impiego sicuro edappropriato come strumento di difesa della salute”’, haconcluso Lorenzin.

red/rus