Enti Locali: Balduzzi, da Regioni richiesta di maggiore coinvolgimento

62 5, 1335 -

(askanews) – Roma, 13 nov – ”Le audizioni odierne hanno messo inevidenza, soprattuto da parte delle Regioni e dei presidentidei Consigli regionali, la necessita’ di un coinvolgimentopiu’ forte delle Regioni nel riordino degli Enti locali”. Ilpresidente della Commissione bicamerale per le Questioniregionali, Renato Balduzzi, commenta cosi’, all’Asca, leaudizioni, nell’ambito del disegno di legge recante’Disposizioni sulle Citta’ metropolitane, sulle Province,sulle unioni e fusioni di Comuni’, svoltesi oggi pomeriggio.

Ad essere ascoltati in commissione sono stati il ministro pergli Affari regionali e le autonomie, Graziano Delrio, ilpresidente della Conferenza delle Regioni e delle Provinceautonome, Vasco Errani, e il coordinatore della Conferenzadei Presidenti delle Assemblee legislative delle regioni edelle province autonome, Eros Brega.

”Delrio ha risposto positivamente e ha attenzionato” larichiesta delle Regioni. ”La commissione parlamentarebicamerale – spiega Balduzzi – e’ l’antenna su questiproblemi e ha da parte sua manifestato molto interesse allanecessita’ di riconoscere le diversita’ dell’Italia e deiterritori. Ha dunque sostenuto come sia opportuno disegnareun quadro che tenga conto di queste diversita’ e che quindiconsenta nelle diverse Regioni un assetto degli Enti localiche all’interno di principi comuni possa adattarsi a quelleche sono le divese esigenze”.

In sostanza, sottolinea il presidente della commissionebicamerale, ”le diversita’ che presenta l’Italia, un’Italiaplurale e differenziata, vanno tenute presenti anche quandoci sara’ il riordino degli Enti locali. Sara’ dunquenecessario che al ddl si apportino delle modifiche”.

ceg/vlm