Crisi: Boldrini, Italia e’ ancora in grosse difficolta’

16 7, 1335 -

(askanews) – Roma, 12 nov – Rispetto alla Grecia ”l’Italia e’certamente un’economia molto piu’ strutturata, una potenzaindustriale, la situazione e’ diversa. Pero’ non credo cheoggi noi ci dobbiamo offendere nel concepire il fatto cheanche noi abbiamo grosse difficolta”’. Lo afferma lapresidente della Camera, Laura Boldrini, in un’intervista aBallaro’, a proposito della sua visita ufficiale in Grecia.

La nostra situazione ”non e’ paragonabile” rispetto aquella greca. ”Ma io lo dico per esperienza, a Montecitorioricevo delegazioni di imprenditori che non ce la fanno piu’ad andare avanti, delegazioni di commercianti che si sentonotagliati fuori, i giovani ricercatori che poi lasciano ilpaese perche’ non vedono un futuro. Quindi – continuaBoldrini – sono tutti indicatori molto preoccupanti. Perquesto io dico che noi il prossimo anno abbiamo un’occasionecioe’ il semestre di presidenza europea. Prima la Grecia epoi noi. Allora ho proposto anche alle istituzioni greche difare una conferenza a Roma durante il loro semestre primadelle elezioni europee, proprio per rilanciare da Romainsieme agli amici greci, una dimensione europea che siabasata anche sulle istanze che vengono dal Mediterraneo.

Cioe’ rilanciare l’economia, mettere in campo misure per inostri giovani, misure concrete. Sono stati gia’ individuatidei progetti ma non sono stati stanziati i fondi.

Allora se deve essere austerity, deve anche essere crescitaperche’ l’austeriry da sola non funziona e la Grecia lodimostra”.

com-ceg