Comuni: domani Guerra (Pd) presenta pdl alla Camera

13 9, 1335 -

(askanews) – Roma, 12 nov – Domani mercoledi’ 13 novembre, alle13:30, presso la Sala delle conferenze stampa della Camera,Mauro Guerra, deputato del Pd, illustrera’ la Proposta dilegge, gia’ sottoscritta da 47 deputati, sui piccoli comuni,sui loro processi di unione e fusione e loro gestioneassociata dei servizi e delle funzioni. E’ quanto si legge inuna nota.

Il progetto di legge e’ gia’ stato assegnato allaCommissione Affari costituzionali della Camera dei deputatied il suo esame sara’ svolto in abbinamento al disegno dilegge di iniziativa governativa relativo a Province, Citta’metropolitane, unioni e fusioni di Comuni.

”Lo scopo del progetto di legge – dichiara Guerra – e’quello di sostenere la riforma del sistema delle autonomielocali, rafforzando il presidio istituzionale costituito daipiccoli Comuni, attraverso la promozione dei processi diunioni e dei processi volontari di fusione tra i comuni, perconsentire un piu’ adeguato esercizio di tutte le funzioni eservizi amministrativi, nell’interesse e per la salvaguardiadei diritti dei cittadini che vi risiedono, valorizzando alcontempo le peculiarita’ dei presidi territoriali e superandoi limiti della frammentazione amministrativa”. com-ceg