Federalismo: Guerini (Pd), e’ urgente dare attuazione a riforma

51 , 1334 -

(askanews) – Roma, 11 nov – ”Dare completa attuazione normativae pratica alla riforma del federalismo fiscale e’ un’esigenzaindifferibile, dobbiamo rimuovere ostacoli ed inconvenientiche in questi anni hanno determinato il rallentamento se nonl’interruzione di questa riforma, con l’obiettivo dirafforzare la responsabilita’ delle autonomie territorialinella gestione delle proprie risorse e introdurre meccanismiequi di ripartizione”. Lo dichiara Lorenzo Guerini, deputatodel Partito democratico intervenendo in Aula in merito alfederalismo fiscale.

”Il ruolo delle autonomie territoriali – proseguel’esponente Pd – e’ fondamentale anche per dare risposta alladomanda di sostegno delle tante persone e famiglie cheversano in condizioni di disagio e che proprio agli entilocali, prima che a qualsiasi altro livello istituzionale,rivolgono la loro richiesta di aiuto”.

”La mozione che presentiamo oggi impegna il Governo nonsolo ad approvare tutti gli atti amministrativi previsti pergarantire l’operativita’ del federalismo fiscale, ma anche adadottare i decreti legislativi che possano risultarefunzionali a introdurre elementi integrativi e correttivi. Lamozione pone, inoltre, l’accento su altri importanti aspettispecifici quali, ad esempio, la definizione dei sistemiperequativi e la modulazione di un sistema di finanziamentodella spesa in conto capitale degli enti territoriali checonsenta di riequilibrare le dotazioni infrastrutturali trale varie aree del Paese. Dall’adempimento di questi impegni -conclude Guerini – passa la possibilita’ di dare efficaciaconcreta a una riforma che puo’ risultare davvero moltoimportante per il Paese”.

com-ceg