Camera: venerdi’ Sereni apre riunione commissione cultura Ap-Upm

57 1, 1334 -

(askanews) – Roma, 11 nov – Venerdi’ 15 novembre dalle ore 9,30si terra’, presso la Sala della Regina di PalazzoMontecitorio, la riunione della Commissione Culturadell’Assemblea Parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo(AP-UpM), presieduta da Khalid Chaouki. E’ quanto si legge inuna nota della Camera.

L’incontro si aprira’ con l’intervento dellaVicepresidente della Camera, Marina Sereni. In apertura deilavori, interverra’ anche il Sindaco di Lampedusa, GiusiNicolini, che porra’ al centro del dibattito la tragedia deimigranti in mare.

La riunione della Commissione si articolera’ in tresessioni dedicate a ”Media, cinema, televisione e produzioniartistiche: il Mediterraneo come fucina di una culturainclusiva”, ”Gemellaggi tra Universita’ del Mediterraneo:bilanci e prospettive di un partenariato in crescita” e”Scambio di vedute sull’organizzazione di un Seminario sucultura e identita’ euro mediterranea”. Nell’ambito della prima sessione, l’organizzazioneinternazionale no-profit Emma for Peace, che promuove nellaregione mediterranea l’educazione alla musica quale strumentodi pace, presentera’ un’esibizione d’eccezione dell’artistalibanese Hiba Al Kawas, assieme all’ensemble di giovanitalenti italiani, Archi di Roma.

Infine, in collaborazione con l’agenzia Ansa, verra’proposta l’iniziativa di un concorso rivolto ai giovani perla realizzazione di un documentario sui temi delMediterraneo. com-ceg