Ue: la prossima settimana in Consiglio a Bruxelles (1 Update)

FEB 9, 1334 -

(askanews) – Bruxelles, 9 nov – Bilancio comunitario 2014, unionebancaria, previsione economiche autunnali, stabilita’macroeconomica dell’Eurozona: sono solo alcuni dei teminell’agenda dei lavori del Consiglio Ue per la prossimasettimana. A Bruxelles lavori su tutti i dossier economici,con ben due riunioni Ecofin e una sessione dell’Eurogruppo. Lunedi’ si riunisce il consiglio Ecofin (dalle 10:00). Iministri dell’Economia e delle finanze discutonoesclusivamente di budget, in particolare gli importi per il2014, primo dei sette anni del nuovo bilancio settennaledell’Unione europea (Mff). Si discutono le linee di azione incomitato di conciliazione, l’ambito negoziale tra ConsiglioUe e Parlamento europeo.

Giovedi’ si riunisce l’Eurogruppo (dalle 15:00). I paesidell’eurozona discutono di stabilita’ macroeconomicanell’area euro, analizzano le previsioni economiche autunnalidella Commissione europea, dei programmi di Grecia,Portogallo e Irlanda. In agenda anche l’Unione bancaria, conla transizione verso il Meccanismo unico di vigilanzabancaria e stato di attuazione delle procedure nazionali perla ricapitalizzazione diretta delle banche da parte del fondosalva-stati Esm. Possibile una discussione delle conclusionedel vertice del Consiglio europeo.

Venerdi’ torna a riunirsi il consiglio Ecofin (dalle11:00). I ministri dell’Economia e delle finanze cercano unapproccio generale per regole uniformi in tema di risoluzionedelle crisi bancarie. Oltre al tema Unione bancaria in agendaanche la tassazione dei risparmi: i paesi cercano un accordopolitico sulla proposta di direttiva. Prevista infinel’adozione di conclusione sul pacchetto delle statisticheUe.

bne/mau/ss