Ue: la prossima settimana in Commissione (2 Update)

FEB 5, 1334 -

(askanews) – Bruxelles, 8 nov – Giudizio sui piani di leggifinanziarie dei paesi membri, rapporto annuale sullacrescita, nuova comunicazione sugli aiuti di stato per ilsettore cinematografico. Questi gli appuntamenti principalinell’agenda della Commissione europea per la prossimasettimana. Molti i ricevimenti a Bruxelles, ma non mancanomissioni dentro e fuori l’Ue.

Lunedi’ il commissario europeo per l’Educazione, AndroullaVassiliou, riceve il ministro dell’Educazione della Corea delsud, Namsoo Seo, per la firma della dichiarazione congiuntaper una educazione di maggiore qualita’. Il commissarioeuropeo per la Giustizia, Viviane Reding, riceve ilpresidente del Forum europeo per la disabilita’, YannisVardakastanis. Il commissario europeo per la Programmazionefinanziaria e bilancio, Janusz Lewandowski, riceve ilministro delle Finanze greco, Giannis Stournaras. In missionenei paesi membri i commissario europei per le Politicheregionali (Johannes Hahn e’ in Lituania per il forum annualesulla strategia dell’Ue per il mar Baltico), per laConcorrenza (Joaquin Almunia e’ in Gran Bretagna), perl’Energia (Gunther Oettinger e’ in Austria). Fuori Ue l’Altorappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue(Cathrine Ashton e’ in India fino a martedi’), e i commissarieuropei per la Cooperazione internazionale (KristalinaGeorgieva e’ in Giappone fino a martedi’), per l’Allargamento(Stefan Fule e’ in Albania), per il Commercio (Karel De Guchte’ in Sudafrica) e per lo Sviluppo (Andris Piebalgs e’ nelleFilippine). Martedi’ il commissario europeo per il Mercato interno,Michel Barnier, partecipa alla conferenza ”Riforme per lacrescita” organizzata dal Centro per gli studi europei. Ilcommissario europeo per la Fiscalita’, Algirdas Semeta,riceve rappresentanti del Consiglio degli armatori europei ela commissione Esteri del Consiglio Nazionale del Parlamentosvizzero. Il commissario europeo per la Pesca riceve ilministro dell’Agricoltura cipriota, Nicos Kouyialis. Ilcommissario europeo per l’Energia, Gunther Oettinger, riceveil presidente del Comitato delle regioni, Ramon LuisValcarcel Siso. Il commissario europeo per l’Azione sulclima, Connie Hedegaard, riceve rappresentanti dell’Alleanzaeuropeo per il risparmio energetico. In missione nei paesimembri il presidente della Commissione europea (Jose’ ManuelBarroso e’ in Francia). Fuori Ue il commissario europeo perl’Industria (Antonio Tajani e’ in Vietnam fino amercoledi’).

Mercoledi’ si riunisce il collegio dei commissari. LaCommissione presenta l’indagine annuale sulla crescita e ilrapporto sul meccanismo di allerta sulle economie del paesimembri. Li presentano in conferenza stampa il presidentedella Commissione europea, Jose’ Manuel Barroso, ilcommissario europeo per gli Affari economici e monetari, OlliRehn, e il commissario europeo per il Lavoro e gli affarisociali, Laszlo Andor (ore 14:00). Il commissario europeo peril Lavoro e gli affari sociali, riceve il ministro del Lavorodell’Irlanda del nord, Stephen Farry. Il commissario europeoper i Trasporti, Siim Kallas, riceve Lazaros Lazarou, membrodella Corte dei conti. Il commissario europeo per la Salute,Tonio Borg, al forum europeo della carne. Fuori Ue icommissari europeo per l’Industria (Antonio Tajani e’ inMyanmar fino a venerdi’) e per la Cooperazione internazionale(Kristalina Georgieva e’ in Cina fino a sabato). bne/mau/ss