Ue: Fedeli (Pd), su difesa servono integrazione e piani condivisi

NOV 2, 1334 -

(askanews) – Roma, 9 nov – ”Oggi ho partecipato ai tavoli didiscussione e confronto al Dibattito nazionale per unapolitica estera e di difesa comune che si e’ svolto a Torino.

Un momento di incontro per fornire delle proposte concrete invista del Consiglio europeo del prossimo dicembre cheaffrontera’, per la prima volta, il tema della difesaeuropea”. Lo ha affermato in una nota Valeria Fedeli,senatrice del Pd e vicepresidente del Senato.

”E’ necessario adottare una visione moderna dellapolitica della ‘difesa’ a livello europeo: accanto allafinalita’ della sicurezza, bisognera’ affiancare una sceltadi impegno per la difesa dei diritti umani, e le finalita’ diinnovazione economiche e civile. Un maggior coordinamento alivello europeo – ha aggiunto – aumenterebbe la capacita’politiche e militari dell’Europa e rafforzerebbe il suo ruoloa sostegno della sicurezza internazionale. Serve Integrazionee nuovi piani condivisi affinche’ l’Europa sia una buonapratica nello scenario globale, a partire dal ruolo dasvolgere nel mare mediterraneo affrontando insieme i drammiche derivano dai conflitti e dalle fughe di tantissime donne,uomini e bambini”, ha concluso.

com-brm/mau/ss