Ue: Letta, Italia ha bisogno del lavoro che stiamo facendo (Irish Times)

15 8, 1333 -

(askanews) – Roma, 7 nov – ”L’Italia ha bisogno del lavoro chestiamo facendo. E’ novembre e siamo ancora qui, credo che ilgoverno abbia la possibilita’ di fare un buon lavoro neiprossimi mesi, in cui l’intera cornice della politica europeadeve essere riformata”. Lo afferma il presidente delconsiglio, Enrico Letta in una intervista all’Irish Times.

In visita a Dublino dove incontrera’ il premier irlandese,Enda Kenny per ”una sorta di passaggio di consegne” invista del semestre di presidenza Ue a guida italiana nellaseconda meta’ del 2014, Letta afferma di ”ammirare il modoin cui l’Irlanda, sia pur con difficolta’, sia uscita dallacrisi impegnandosi per mettere la casa in ordine” e diammirare il modo in cui l’Irlanda e’ riuscita ad ”utilizzarebrillantemente da 30 anni a questa parte i fondi Ue”.

Soffermandosi quindi sui morti di Lampedusa e il temadell’immigrazione, Letta sottolinea che, come indicato dalpresidente della commissione Ue, Jose Mauel Barroso, l’Europaabbia iniziato a compiere ”un’importante cambio didirezione” in riferimento alla questione immigrati.

red-njb