Ue: Bordo, collaborazione governo-Camere priorita’ semestre presidenza

21 4, 1333 -

(askanews) – Roma, 7 nov – ”Il semestre di Presidenza Ue e’un’occasione importantissima per il nostro Paese. In questafase preparatoria Governo e Parlamento sono chiamati acollaborare per definire le priorita’ della presidenzaitaliana. La Commissione che presiedo e’ in prima linea epuo’ svolgere, per la prima volta, un ruolo di coordinamento,condurre un’attivita’ istruttoria per dare indicazioni esuggerimenti”. Lo dichiara, in una nota, il presidente dellaCommissione per le Politiche Ue di Montecitorio, MicheleBordo, del Partito Democratico.

”Penso a una serie di audizioni e incontri – prosegueBordo – da svolgere con i principali attori del processo diintegrazione europea, come enti, associazioni, universita’,soggetti espressione del territorio che operano perl’Europa”.

”A questa attivita’ di confronto, che dovrebbecoinvolgere anche i rappresentanti del governo e delleistituzioni impegnate nella preparazione del semestre,nonche’ delle istituzioni europee, – continua – potrebbeaffiancarsi un lavoro di consultazione dei cittadini daeffettuare attraverso la trasmissione di un questionario cheindividui temi di riflessione e restituisca indicazioni esuggerimenti spendibili su ampia scala”.

”Spero – conclude Bordo – che questa attivita’ diconfronto svolta dalla Commissione Politiche Europee dellaCamera, al fine di contribuire a preparare al meglio ilsemestre italiano di presidenza dell’Unione europea, possaanche servire a riavvicinare i cittadini all’Europa. Nonsara’ facile ma dobbiamo fare tutto il possibile perche’ cio’accada, anche perche’ penso che non possa esserci futuro perl’Italia senza un’Europa piu’ forte e piu’ unita”.

com/vlm