Scuola: Carrozza, restituite risorse dopo anni di tagli

40 9, 1333 -

(askanews) – Roma, 7 nov – ”Dopo anni di sacrifici, di ‘taglialla cieca’, come ci ha ricordato anche il Presidente dellaRepubblica Giorgio Napolitano, questo decreto restituiscefinalmente risorse e centralita’ al mondo dell’Istruzione.

Sono orgogliosa del lavoro fatto, anche nel passaggio inParlamento, dove sono arrivati miglioramenti e proposte sullequali mi impegno a proseguire il confronto”. Lo ha detto ilMinistro dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca,Maria Chiara Carrozza, in occasione dell’approvazione inParlamento del decreto legge ‘L’Istruzione riparte’.

Borse per il trasporto studentesco, fondi per il wirelessin aula e il comodato d’uso di libri e strumenti digitali perla didattica, finanziamenti per potenziare l’orientamento inuscita dalla scuola secondaria e per la lotta alladispersione, innovazioni nell’ambito dell’alternanzascuola-lavoro. Ma anche un piano triennale di assunzioni deidocenti e degli Ata, la stabilizzazione di oltre 26milainsegnanti di sostegno, novita’ sul fronte dell’ediliziascolastica. Sono alcuni dei principali contenuti del decretoapprovato. ”Ora – ha aggiunto Carrozza – occorre portare a termineil lavoro avviato con questo primo importante passo avanti,per arrivare ad una vera riforma del nostro sistema, cheporti definitivamente l’Istruzione, l’Universita’ e laRicerca al centro della risposta alla crisi che il nostroPaese sta attraversando”.

red/rus