Legge stabilita’: Vendola, si cercano risorse per capricci della destra

30 9, 1333 -

(askanews) – Roma, 7 nov – ”Dalle parti del governo c’e’ davverola ricerca spasmodica di risorse economiche che servano acoprire i capricci della destra, quell’idea di toglierequalunque incombenza fiscale anche ai ricchi”. Lo afferma illeader di Sinistra Ecologia e Liberta’, Nichi Vendola, mentreil suo partito, nel’Aula di Montecitorio, ha iniziato insiemead altre forze dell’opposizione una battaglia sulle missioniinternazionali chiedendo lo scorporo delle singole missioni eil ritiro delle truppe italiane dall’Afghanistan.

”Evidentemente non servono le risorse per affrontare ilprobema crescente della poverta’ nel nostro Paese”, prosegueVendola, secondo il quale ”in questo clima un po’ curiosonon si puo’ discutere di spese militari. Non si puo’ chiedereperche’ l’Italia , che e’ agli ultimi posti tra i Paesidell’Ocse per investimenti per scuola, ricerca, universita’,deve essere tra i primi 10 Paesi del Pianeta per spese delsettore militare”.

”Voglio sapere – aggiunge il governatore della Puglia -per quale ragione l’Italia spenda 70 milioni di euro algiorno per spese del settore militare. Ce lo possiamoconsentire a fronte del fatto che la poverta’ tra gli anzianio tra i giovani disoccupati o precari sta diventando unfenomeno angosciante? E’ normale spendere 26 miliardi di euroall’anno in spese del settore militare?”. ”Questa e’ la domanda che faccio – conclude Vendola -alla destra, alla sinistra, al centro. Vorrei una risposta. Epenso che sia dovuta anche agli italiani”.

com-sgr/sam/bra