Immigrati: emergenza Lampedusa a centro colloqui Bonino-Alfano

31 4, 1333 -

(askanews) – Roma, 7 nov – Il ministro degli Esteri, Emma Bonino,e il vicepremier e ministro dell’Interno, Angelino Alfano,hanno copresieduto oggi alla Farnesina la riunione del TavoloEsteri-Interno.

I molteplici aspetti del fenomeno migratorio el’elaborazione di una strategia per prevenire il ripetersi ditragedie come quella di Lampedusa sono state al centro delladiscussione insieme alla definizione di un’azione comune perfar fronte al flusso crescente di migranti in fuga da aree dicrisi come la Siria, il Corno d’Africa e i Paesisub-sahariani e provenienti dalle coste libiche e egiziane. Nella prospettiva della presidenza italiana dell’Ue per ilsecondo semestre del 2014, sono state esaminate – spiega unanota – le iniziative da prendere in ambito europeoall’indomani del Consiglio Europeo di ottobre che haqualificato l’emergenza migratoria come problema comunedell’UE e lanciato la proposta di rafforzamento di Frontex. Sono state prese in esame alcune proposte che potrebberoessere all’esame della Task Force sul Mediterraneo che siriunira’ il 20 novembre a Bruxelles. In aggiunta alladimensione europea, i Ministri Bonino e Alfano hannoconvenuto sulla necessita’ di affiancare alle azioni diassistenza in mare un’intensa attivita’ di dialogo ecooperazione con i Paesi di origine e transito dei migranti.

I due ministri – conclude la nota – hanno, inoltre,esaminato le modalita’ per valorizzare l’impegno quotidianodelle operazioni di controllo e pattugliamento in mare svolteda mezzi navali italiani, in particolare, con l’operazionemilitare-umanitaria ”Mare Nostrum”.

com-rba/sam/bra