Expo 2015: De Girolamo, Vinitaly sara’ protagonista

37 3, 1333 -

(askanews) – Verona, 7 nov – ”Questa e’ una grandissimaoccasione, in una citta’ straordinaria come Verona, in unaRegione che adoro, per dimostrare che il settore dell’ippicae’ un mondo speciale. Apprezzo particolarmente l’orgoglio concui e’ organizzato questo appuntamento, in una terra dieccellenze del nostro Paese. Eccellenze che porteremoall’Expo 2015, dove il Veneto con Veronafiere e Vinitalysara’ sicuramente protagonista del Padiglione vino. Quellodel 2015 sara’ un appuntamento fondamentale, non solo per ilnostro Paese ma per l’Europa intera”. Lo ha detto ilministro delle politiche agricole alimentari e forestali,Nunzia De Girolamo, inaugurando Fieracavalli a Verona.

”Il settore dell’ippica e’ in difficolta’, l’ho trovatoin crisi quando ho assunto l’incarico di ministro e mi sonobattuta affinche’ venissero garantiti i premi per il 2012.

Per quelli del 2013 siamo nei tempi, ma dobbiamo guardare alfuturo, al 2014 per rilanciare il comparto. Questo e’ unmondo su cui investire, percio’ dobbiamo lavorare insieme,imitando la testardaggine del cavallo nel superare gliostacoli. Facciamo squadra, restiamo uniti e puntiamoall’interesse collettivo. Lo dico anche al mondo dell’ippica:basta divisioni”.

”Posso garantire – ha aggiunto il ministro – che credomolto in questo settore e che credo possa tornare a essereimportante. In Irlanda, in tv, guardano le corse dei cavallicome noi guardiamo partite di calcio. Non possiamo pensareche cio’ succeda anche da noi, ma possiamo impostare unapproccio diverso a questo mondo. Da parte mia combattero’affinche’ l’ippica guardi con fiducia al domani”.

fdm/sam/