Ue: Casini, se non cambia lavora per il populismo

75 , 1332 -

(askanews) – Roma, 6 nov – ”L’austerita’ non puo’ essere undogma, perche’ di solo rigore si muore. Se vogliamo sfruttaretutte le potenzialita’ di ripresa, l’Europa deve porsi degliobiettivi ambiziosi attraverso un piu’ stretto coordinamentodelle politiche economiche, puntando su investimenti perl’occupazione, l’innovazione e la crescita. Siamo arrivati aun bivio: se l’Europa non cambia, lavora per il populismo”.

Lo ha detto Pier Ferdinando Casini, leader Udc, nel corsodell’audizione del Ministro Moavero sugli esiti del Consiglioeuropeo del 24 e 25 ottobre alle Commissioni Esteri, Bilancioe Politiche Ue di Senato e Camera.

”Superiamo le vecchie contrapposizioni e cerchiamo diguardare alle grandi personalita’ europee. Nei giorni scorsiil presidente Prodi ha sollecitato una revisione deiparametri fiscali europei; una scossa la chiede oggi anchel’ex cancelliere Schroeder. Il nostro governo deve battere ipugni sul tavolo perche’ gli italiani stanno facendo isacrifici richiesti, ma se non muta la politica europea tuttosara’ vano; la disoccupazione continuera’ a crescere e lastrada dello sviluppo rimarra’ impervia. Il ministro Moaveroha lavorato bene, ma qui si chiede un cambio di passo”,conclude Casini. com/vlm