Datagate: Calipari, collaborazione servizi Italia-Usa ma non su dati

97 , 1332 -

(askanews) – Roma, 6 nov – Una serie di nuove audizioni”specifiche”, tra le quali quella con il rappresentanteitaliano al Tavolo tecnico Ue-Usa sulla questione dellaprotezione dei dati. E’ quanto emerso oggi nel corso dellariunione del Copasir che ha esaminato la relazione dellaparlamentare Rosa Calipari (Pd) sulla recente missione chel’organismo parlamentare di vigilanza ha svolto negli StatiUniti.

Una missione che, naturalmente, da toccato anche ladelicata questione legata al cosiddetto Datagate; ”unavicenda che – ha detto la stessa Calipari al terminedell’incontro – va chiarita ancora in molti aspetti. NegliUsa, comunque – ha aggiunto la parlamentare – e’ emerso conchiarezza che sussiste un’ottima collaborazione tra i serviziUsa e del nostro paese ma non sulla raccolta di dati”. Daqui la conferma ribadita anche oggi, ”che non c’e’ stato unruolo svolto dalla nostra intelligence in questa vicenda eche i nostri servizi non hanno raccolto dati”.

Intanto, e’ venuta la conferma che il presidente delConsiglio Enrico Letta, che dovrebbe essere accompagnato dalsottosegretario con delega ai servizi Marco Minniti, sara’ascoltato in audizione il 13 novembre prossimo alle ore 14.

gc/